Vai al contenuto

AD di SIMICO Sant’Andrea al Corso di SNA “La corporate governance delle società a partecipazione pubblica”

L’Amministratore Delegato di SIMICO (Società Infrastrutture Milano Cortina 2026) e Commissario di Governo, Luigivalerio Sant’Andrea, ha preso parte in qualità di relatore al Corso di formazione “La corporate governance delle società a partecipazione pubblica” realizzato da SNA-Scuola Nazionale dell’Amministrazione e da Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine.
Sant’Andrea nel suo intervento ha descritto nel dettaglio attività e mission di SIMICO, soffermandosi su corporate governance e governance digitale. Poi, anche attraverso la presentazione del sito web della Società e la mappa interattiva in esso contenuta, ha illustrato le modalità per monitorare l’attuazione degli interventi delle opere connesse allo svolgimento dei XXV Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali del 2026.

Il Corso di SNA, prendendo spunto dal dettato normativo degli artt. 11-15 del Testo Unico sulle società partecipate, approfondisce alcune delle principali tematiche legate alla dinamica d’impresa delle partecipate pubbliche: dalla composizione degli organi sociali ai criteri di selezione dei membri del consiglio di amministrazione e dei collegi sindacali, dai requisiti di nomina a quelli di ineleggibilità, dalle modalità di organizzazione interna delle società a quelle di controllo strategico e di gestione.


LINK>>>
Per maggiori informazioni: https://sna.gov.it/