Vai al contenuto

Milano Cortina 2026: Ministro per la disabilità Locatelli in visita all’Arena di Verona per la riqualificazione dell’accessibilità

Sopralluogo oggi all’Arena di Verona con il Ministro per le disabilità Alessandra Locatelli insieme all’Arch. Fabio Massimo Saldini, Amministratore Delegato della Società Infrastrutture Milano Cortina 2026 e ai rappresentanti delle istituzioni locali, regionali e nazionali.

L’Arena di Verona ospiterà la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi e la cerimonia di apertura delle Paralimpiadi ed è per questo che il Piano delle Opere Olimpiche, al fine riqualificarne gli accessi, ha stanziato un finanziamento di ben 18.969.800,00 €.

Allo studio di Simico i miglioramenti degli accessi agli anelli superiori, l’ascensore panoramico, l’accomodamento in platea e la connessione verticale tra il vallo e la sommità dell’Arena e, soprattutto, la rimozione delle barriere architettoniche con una ottimizzazione delle percorrenze interne ed esterne.



“La presenza del Ministro per le disabilità Alessandra Locatelli – ha detto l’Arch. Saldini – ha dimostrato la sua sensibilità personale e l’attenzione di tutto il Governo italiano sul tema dell’accessibilità e dell’inclusività. L’Arena di Verona, grazie ai Giochi del 2026, diventerà il primo monumento all’avanguardia sotto questi profili. Continuiamo inoltre a lavorare anche su tutto l’aspetto della viabilità dalla Stazione di Verona Porta Nuova per raggiungere piazza Bra e l’Arena, garantendo così una ricaduta funzionale e ottimale per tutti su tutta la città”.