Vai al contenuto

Giochi 2026: A Cortina lavori procedono in linea con cronoprogramma. Sul posto Saldini (SIMICO) e Pellegrini (MIT)

Il Commissario di Governo e Amministratore delegato di Simico, Arch. Fabio Saldini e l’Ing. Elisabetta Pellegrini, Direttore della Struttura di Missione del Ministero delle Infrastrutture, in questi giorni, hanno visitato i cantieri di Cortina d’Ampezzo dove saranno realizzate le opere per le Olimpiadi e Paralimpiadi invernali Milano Cortina 2026.

Continuano a pieno ritmo, in linea con il cronoprogramma, i lavori della pista da bob, skeleton e slittino dove domani 8 agosto, si terrà il periodico incontro con il CIO, le Federazioni internazionali, Regione Veneto, Comune di Cortina e Fondazione Milano Cortina 2026 per fare il punto sullo stato di avanzamento della costruzione, con un focus relativo alla curva Sento, all’impianto di refrigerazione e alla pianificazione della pre-omologazione prevista a marzo 2025.

Il 9 agosto sarà pubblicata anche la gara per il “Servizio di allestimento temporaneo del Villaggio Olimpico di Cortina d’Ampezzo”. L’opera ha un finanziamento di 39.084.700,00 €. L’avvio dell’esecuzione dei lavori è previsto per l’autunno 2024, con una durata di circa 13 mesi. Il Villaggio, pensato con l’obiettivo di realizzare un luogo rappresentativo dei Giochi, sarà allestito con unità abitative che ospiteranno fino a 1600 persone e all’interno del quale saranno predisposte strutture volte a garantire spazi per la mensa, sala stampa, palestra e zone ricreative. 

Consegnato il 1° agosto lo stadio del Ghiaccio al Comune di Cortina d’Ampezzo per lo svolgimento delle attività sportive, si è quindi rivolta l’attenzione allo storico Trampolino del 1956. Sono al vaglio diverse opzioni tecniche per riqualificare un’opera simbolo delle prime Olimpiadi di Cortina al fine di rendere la zona un rinnovato punto di aggregazione sociale.