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Bando di Gara. CC_GC_3/2022

Procedura aperta per affidamento dell’esecuzione dei lavori per gli interventi preparatori
per la riqualificazione della Pista “Eugenio Monti” a Cortina d’Ampezzo (BL), con rimozione delle
opere interferenti relative alla pista in disuso e ripristino delle aree.

Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 S.p.A. utilizza il sistema di intermediazione telematica della Regione Lombardia denominato “Sintel”, ai sensi della L.R. 33/2007 e ss.mm.ii. al quale è possibile accedere attraverso l’indirizzo internet: Bandi sulla piattaforma Sintel – ARIA (ariaspa.it)

Provvedimento di aggiudicazione

causa di un errore materiale nella fase di caricamento si procede alla sostituzione dei documenti di seguito riportati:

  • PE_QL.CS.001_A.02 – Capitolato Speciale d’Appalto – Parte Generale
  • PE_QL.CS.002_A.02 – Capitolato Speciale d’Appalto – Parte Tecnica

Si precisa che il documento denominato “PE_QL.CS.001_A.02 – Capitolato Speciale d’Appalto – Parte Generale” è da considerarsi integralmente sostituito perché con la stessa denominazione era stato indicato un documento non corrispondente nei contenuti,  mentre il documento denominato “PE_QL.CS.002_A.02 – Capitolato Speciale d’Appalto – Parte Tecnica” è stato modificato solo ed esclusivamente per un refuso relativo ai riferimenti normativi presenti nell’articolo 2. La sostituzione dei due documenti, che annullano e sostituiscono quelli precedentemente pubblicati, non modifica in alcun modo la sostanza dell’appalto.

I documenti corretti sono ai seguenti link:

PE_QL.CS.001_A.02 – Capitolato Speciale d’Appalto – Parte Generale _corretto.pdf

PE_QL.CS.002_A.02 – Capitolato Speciale d’Appalto – Parte Tecnica_corretto.pdf

Si comunica che la prima seduta pubblica avrà luogo presso gli uffici operativi della società  a Cortina d’Ampezzo Via Marangoi 1 presso Alexander Girardi Hall.

Al fine della programmazione dei sopralluoghi nel rispetto dei tempi indicati nel disciplinare di gara si comunica che le richieste di sopralluogo devono pervenire entro le ore 12.00 di martedì 13 dicembre 2022.

Si comunica che domani 13.01.2023 alle ore 9:30 si terrà la seduta pubblica per l’apertura delle buste economiche ammesse alla procedura.

Si prega di prendere visione della precisazione che si ritiene di dover fornire in risposta al quesito formulato da parte di un operatore economico con riferimento alla procedura in oggetto:

Il beneficiario da indicare per la garanzia provvisoria da prestare per la partecipazione alla presente gara è: COMMISSARIO STRAORDINARIO PISTA DA BOB Codice Fiscale n.96532690581

FAQ n. 1
Si prega di specificare se:
FAQ n.1a
D.
è ammessa la possibilità di cooptazione?
R. si conferma tale possibilità.
FAQ n. 1b
D. in caso di risposta affermativa, si prega di confermare che l’impresa cooptata, in quanto non assume veste di concorrente, non deve essere in possesso dei requisiti di capacità tecnico professionale di cui alla p. 5.2.3 del Disciplinare.
R. si conferma tale possibilità.

FAQ n. 2
D. In riferimento al disciplinare di gara, con la presente, si richiede se una società che soddisfi in parte i requisiti previsti dal punto 5.2.3 del bando, ed in particolare l’attestazione SOA in classe IV per la categoria OS23, certificazione ISO 9001 e regolare iscrizione alla white list, possa partecipare in ATI o in CONSORZIO o in altra forma di RTI avvalendosi delle certificazioni ambientali ISO 14001 e la ISO 45001 possedute da altre ditte collaboratrici (ATI,RTI o consorzio) che però non hanno adeguata classe per la categoria SOA in OS23, in quanto, di norma, queste certificazioni non sono obbligatorie al fine di partecipare alle procedure.
R. Le società individuate dal Concorrente per la costituzione di RTI, ATI, Consorzio, etc…con lo scopo di avvalersi delle certificazioni ambientali da loro possedute dovranno essere comunque in possesso della categoria SOA richiesta dal bando, anche se non per la classificazione specifica, necessaria per l’esecuzione dei lavori. In proposito si richiama quanto stabilito dalla DELIBERA ANAC N. 766 del 24 novembre 2021. La Massima, infatti, prevede che le certificazioni rilasciate da organismi indipendenti disciplinate dall’art. 87 del d. lgs 50/2016 non sono riconducibili ai requisiti di idoneità professionale, ma sono attinenti a capacità tecniche e professionali dell’operatore economico e possono, di conseguenza, essere oggetto di avvalimento a condizione che, mediante il relativo contratto, vengano effettivamente messe a disposizione dell’ausiliato tutte quelle risorse che hanno consentito all’ausiliario l’attribuzione della certificazione. L’avvalimento infragruppo di una certificazione di cui all’art 87, richiesta dal bando in capo a tutti i componenti del raggruppamento, rende necessario che la Stazione appaltante verifichi attentamente il contenuto del contratto di avvalimento, dovendo accertare, in relazione alla tipologia di certificazione richiesta, se il prestito di tale requisito a vantaggio dell’ausiliata privi o meno del medesimo l’ausiliaria. Nel primo caso il raggruppamento non potrà essere ammesso alla procedura poiché l’ausiliaria, che si è spogliata del requisito in favore dell’ausiliata, risulterà priva del medesimo; nel secondo, invece, dovrà essere ammesso, permanendo il requisito in capo ad entrambi i soggetti del contratto di avvalimento.

FAQ n. 3
D. Si chiede conferma del passaggio contenuto nel paragrafo 10 del Disciplinare di gara secondo cui “Non è consentito affidare subappalti a soggetti che in qualunque forma abbiano partecipato al presente appalto” alla luce dell’abrogazione avvenuta con Legge n. 238/2021, del comma 4 lett. a) dell’art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016.1)
R. Si conferma il suddetto passaggio, in quanto va letto congiuntamente alle due prescrizioni dei precedenti punti 10.2 e 10.3. di cui costituisce una mera appendice, per significare che si applicano anche (e soprattutto, ma ovviamente non soltanto) nei confronti dei soggetti che in qualunque forma abbiano partecipato al presente appalto.

FAQ n. 4
D. Qualora si intendesse partecipare alla procedura in COOPTAZIONE con altra impresa, ai fini dell’inserimento dell’offerta nel portale SINTEL, si deve selezionare a portale la partecipazione in forma “Singola” oppure selezionare “Partecipazione in forma aggregata” indicando nella forma “Altra tipologia di Raggruppamento”?
R. È indifferente: l’importante è che all’interno della documentazione presentata sia precisato chiaramente il rapporto che intercorre fra impresa cooptante e impresa cooptata, che per la prevalente giurisprudenza amministrativa è riconducibile ad una forma di collaborazione e non di associazione, considerato che per essa la cooptazione di cui all’art. 92, comma 5, del d.P.R. n. 207/2010, assume un rilievo essenzialmente nella sola fase esecutiva della gara, coerentemente con la finalità dell’istituto che si colloca al di fuori del vincolo associativo di partecipazione. 

FAQ n. 5
D. Si chiede se tutta la documentazione da caricare a sistema con firma digitale debba avere anche la “Marcatura Temporale”
R. Non è richiesto: si tratta di una facoltà e non di un obbligo, in quanto in mancanza, la data certa opponibile a terzi si presume quella di chiusura del sistema, cioè il momento ultimo in cui il sistema consente l’invio dell’offerta.  

FAQ n. 6
D. In riferimento alla procedura in oggetto, l’impresa scrivente, iscritta alla White list solo per le attività di nolo a freddo macchinari e nolo a caldo e non per le altre attività indicate nel disciplinare, chiede se sia possibile subappaltare tali attività ad imprese con relativa iscrizione alla White list.
R. Sì, è possibile subappaltare tali attività ad imprese con relativa iscrizione alla White list, nel rispetto di quanto previsto dal paragrafo 10 del disciplinare. Posto ciò e fermo quanto potrà essere accertato dall’impresa interrogando la Prefettura di riferimento, l’art. 1, commi 52, 53, 54 della L. 190/2012 non opera alcun distinguo tra le attività principali e le attività secondarie o accessorie svolte dalle imprese né istituiscono un regime differenziato in ragione della natura dell’impresa o della tipologia di utenza che beneficia dell’attività, ma prevedono, piuttosto, che laddove l’operatore economico operi in uno dei settori ritenuti particolarmente sensibili, sia tenuto a richiedere l’iscrizione alla white list della Prefettura territorialmente competente (ovvero quella del luogo ove ha sede legale l’impresa). 

FAQ n. 7
D. Nei campi presenti sulla piattaforma aria – sintel – “Busta amministrativa” si richiede di spuntare la categoria SOA posseduta.
Volendo partecipare in RTI costituendo, se la Mandataria è in possesso della OS23 classe III e la Mandante della OS23 in classe IV, avendo la possibilità di selezionare solo una scelta, quale si deve indicare?

R. Va opzionata la categoria SOA posseduta dal Concorrente nel suo complesso e necessaria a soddisfare il requisito di partecipazione, pertanto OS 23 in classifica IV o superiore.