Il Commissario di Governo e AD di Società Infrastrutture Milano-CORTINA 2026, Arch. Fabio Saldini, ha preso parte al Forum internazionale del Turismo tenutosi a Firenze, alla presenza del Ministro Daniela Santanchè, facendo il punto sullo stato di avanzamento delle opere in vista dei Giochi 2026.
“Tutte le opere sportive saranno concluse nei tempi. Abbiamo cambiato il nostro modo di pensare, agire, abbiamo costruito un team e concluderemo quest’anno con una società profittevole, un Ebitda interessante e consegnando tutte le opere sportive necessarie”.
Sono 100 le opere in gestione a SIMICO con un investimento di 3,4 miliardi di cui l’80% riservato alle infrastrutture di trasporto e oltre 400 milioni alle opere sportive.
“Stiamo proponendo a due Regioni – Veneto e Lombardia – e a due Province autonome – Trento e Bolzano – un progetto di territorio che migliorerà l’assetto precedente. Le Olimpiadi sono un volano per realizzare opere che poi devono essere capitalizzate dal territorio“.
“Stiamo realizzando non solo opere olimpiche, ma anche paralimpiche per persone con disabilità” ha spiegato Saldini citando l’opera emblematica, ossia l’Arena di Verona: “Sarà adatta alle persone con disabilità anche in assetto ordinario, ma in generale tutte le opere sportive saranno utilizzabili da persone con disabilità. Forse per la prima volta in Italia viene affrontato un progetto complessivo con questo spirito“.
A margine del panel, il Commissario Saldini e il Ministro Santanchè hanno avuto modo di confrontarsi, nello specifico, su alcune tematiche legate ai Giochi 2026.