“Lanciamo una prospettiva positiva per tutti”. A Livigno, in occasione della presentazione delle nuove cabine del Mottolino, il Commissario e Amministratore Delegato di Infrastrutture Milano Cortina 2026, Arch. Fabio Massimo Saldini ha condiviso i progressi significativi delle infrastrutture dedicate ai Giochi del 2026 che stanno trasformando il territorio.
“Abbiamo realizzato, in soli quattro mesi, un partenariato pubblico-privato di straordinaria portata” ha dichiarato Saldini “con un investimento di 9 milioni di euro da parte di Milano Cortina 2026 S.p.A. e circa 14 milioni da parte della famiglia Rocca; avremo una cabinovia che porterà 3200 persone l’ora e l’obiettivo di creare un impianto innovativo per l’intera area”
Nonostante le sfide e l’incertezza iniziale sul futuro delle Olimpiadi e la determinazione e la fiducia dei partner hanno consentito di avviare due progetti fondamentali: la nuova Seggiovia e la Funivia, emblema del coraggio di investire nel futuro.
Accanto alla Funivia, è stato completato anche un nuovo Bacino di 203.000 metri cubi sulla cima del Mottolino: una delle dighe in materiali sciolti più imponenti d’Europa, destinata a garantire un innevamento costante su tutto il versante Mottolino.
“Milano-Cortina 2026 rappresenta molto più di un evento sportivo,” ha aggiunto Saldini. “È una visione di sviluppo territoriale e sostenibile che lascia una legacy duratura per le future generazioni.”