Vai al contenuto

Società Infrastrutture Milano Cortina 2020 – 2026 S.p.A.
costituita ai sensi dell’art. 3, comma 1 del decreto legge 11 marzo 2020 n. 16, convertito con modificazioni dalla legge 8 maggio 2020 n. 31 e successive modificazioni, e del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6 agosto 2021.

Focus

  • Dpcm 08/09/2023, Piano complessivo delle opere olimpiche Milano Cortina

    Pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 settembre 2023 recante l’approvazione del Piano complessivo delle opere olimpiche Milano Cortina 2020-2026. Il Piano delle opere prevede:  REPORT SINTETICO OPERE Le localizzazioni degli investimenti ricadono in n. 4 territori principali. Questa la ripartizione in termini di volume economico: regione Lombardia per il 43,12%, regione Veneto per il 38,16 %,…

  • Milano Cortina 2026: sopralluoghi SIMICO in Val di Fiemme su trampolini, stadio sci fondo e villaggio olimpico

    Si sono svolti in questi giorni, in Val di Fiemme, i sopralluoghi della Direzione Monitoraggio della Società Infrastrutture Milano Cortina 2026 presso i cantieri di Predazzo e Tesero in vista delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina. In particolare, le visite hanno permesso di constatare lo stato di avanzamento della riqualificazione dei trampolini, dello stadio di sci di fondo e del villaggio olimpico. Nel corso delle attività sono stati utilizzati droni per le ricognizioni aeree al fine di constatare lo stato dei luoghi. Insieme ai referenti di SIMICO erano presenti i tecnici della Provincia di Trento.
    Come disposto dal Piano delle opere approvato dal DPCM l’8 settembre 2023, le tre infrastrutture sono divise per lotti funzionali. La riqualificazione dello stadio per lo sci di fondo permetterà la realizzazione di un nuovo volume interrato per i nuovi spogliatoi atleti e locali tecnici per gli skiman, mentre la riqualificazione dei trampolini prevede anche i lavori relativi alla sala atleti, torre giudici e tribuna allenatori, nonché il potenziamento della viabilità interna al Centro del Salto del comune di Predazzo. Visita anche alla Scuola Alpina della Guardia di Finanza che ospiterà il Villaggio Olimpico.

  • Milano Cortina 2026: le strategie di sostenibilità al centro dell’incontro tra SIMICO, CIO e Fondazione

    Società Infrastrutture Milano Cortina 2026 S.p.A. ha illustrato il Piano di sostenibilità, a Milano, in occasione del quarto incontro di aggiornamento sullo stato di avanzamento delle opere alla presenza del Comitato Olimpico Internazionale e della Fondazione Milano Cortina 2026.  

    La Presidente Prof. Veronica Vecchi e l’Amministratore Delegato e Commissario straordinario di Governo, Ing. Luigivalerio Sant’Andrea, insieme allo staff tecnico di Simico, hanno delineato le strategie di sostenibilità ispirate ai 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile previsti dall’Agenda 2030 sottoscritta dalle Nazioni Unite e applicate, concretamente, nella realizzazione degli interventi indicati dal Piano complessivo delle opere olimpiche approvato con dPCM dell’8 settembre 2023.  

    La sostenibilità viene perseguita secondo tre livelli incrementali – aziendale progettuale e locale – con un approccio al procurement Value Based Procurement Process, finalizzato a lasciare all’Italia un nuovo modo di investire e impostare il procurement, riconoscendo nel mercato un partner e non un mero fornitore. Pilastro di questo nuovo approccio è costituito dall’ecosistema digitale denominato Pyxis, entro il quale si inscrive anche il sistema di monitoraggio e controllo delle informazioni del ciclo di vita degli investimenti, permettendo al management aziendale un processo decisionale supportato da dati e condiviso con gli stakeholder e i cittadini per una informazione tempestiva ed attendibile. 

    L’impostazione consente quindi di lavorare non solo su una legacy materiale (indotto economico, flussi turistici, incremento occupazionale), ma anche immateriale, contribuendo al rafforzamento delle conoscenze e le competenze del Paese a livello internazionale.  

    Nello specifico, la Società mira al contrastato del cambiamento climatico e alla tutela dell’habitat naturale attraverso diverse azioni, tra cui l’implementazione nei progetti di sistemi di approvvigionamento di energia elettrica green, mitigazione delle emissioni di Co2, utilizzo esterno al 100% di luci a led, progettazione di piani ambientali di cantiere, ripristino delle aree di venue di gara con semina di specie autoctone (progetto pilota realizzato in collaborazione con Veneto Agricoltura e Flora Center), riduzione al minimo dell’ impermeabilizzazione del suolo.  Rispetto all’economia circolare si punta a ridurre lo spreco d’acqua anche con la progettazione di sistemi di innevamento innovativi e riciclando la risorsa anche in fase di cantiere.  

    I target riguardanti la tutela dei diritti umani, l’equità di genere e l’inclusione vengono realizzati mediante la realizzazione di infrastrutture completamente accessibili, inclusive e senza barriere architettoniche, mentre la piena tutela dei diritti dei lavoratori è monitorata dal protocollo di legalità sottoscritto da SIMICO S.p.A. con il Comando Carabinieri per la Tutela Ambientale e la Transizione Ecologica e il Comando Carabinieri per la Tutela del Lavoro. In materia di salute e sicurezza sul lavoro la Società ha inoltre sottoscritto un protocollo d’intesa con INAIL.

    SIMICO S.p.A. è impegnata, su alcune opere strategiche, al perseguimento dei crediti necessari alla certificazione ENVISION, primo protocollo di rating per la realizzazione di infrastrutture sostenibili.  

  • Milano Cortina 2026: SIMICO, sopralluogo all’Arena di Verona per valutazioni interventi funzionali ad abbattimento barriere architettoniche

    Si è svolto oggi – martedì 31 ottobre 2023 – il sopralluogo all’Arena di Verona, sede che ospiterà la Cerimonia di chiusura delle Olimpiadi e la Cerimonia di apertura delle Paralimpiadi Milano Cortina 2026, alla presenza dei tecnici della Società Infrastrutture Milano Cortina 2026 (SIMICO) e dei rappresentanti di Comune di Verona, Fondazione Arena, Soprintendenza del Veneto e Fondazione Milano Cortina 2026. Sono stati esaminati i diversi interventi, soprattutto quelli funzionali all’abbattimento delle barriere architettoniche con il posizionamento del nuovo ascensore e della nuova passerella, e valutati i percorsi inclusivi, l’accessibilità da Piazza Bra al vallo, i servizi interni all’anfiteatro stesso.
    Dopo il sopralluogo, il gruppo di lavoro si è spostato presso il Comune di Verona dove si è tenuto un tavolo tecnico ripercorrendo i punti principali degli interventi e i relativi avanzamenti progettuali, comprese le varie opzioni ideate per la realizzazione della passerella di coronamento sommitale.

Procedure in corso

  • Avviso_MC_PRS_1/2023

    AVVISO PER IL RECLUTAMENTO DI N. 4 UNITÁ DI PERSONALE DIPENDENTE NON DIRIGENZIALE Codice SIMICO/47/2022, Codice SIMICO/48/2022, Codice SIMICO/49/2022, Codice SIMICO/50/2022.

  • Bando di Gara. CC_GC_5/2023

    Procedura aperta sopra soglia comunitaria, per l’affidamento dei Servizi di Architettura e Ingegneria, mediante accordo quadro con un solo operatore, per la progettazione delle opere di infrastrutture ed impianti connessi alle Olimpiadi Milano Cortina 2026 e in gestione alla società Infrastrutture Milano Cortina 2026, suddiviso in tre lotti:Lotto 1: servizi di architettura e di ingegneria…

  • Decreto Commissariale. DC_CS_09/2022

    determinazione motivata di conclusione della Conferenza di Servizi decisoria indetta, ai sensi delle pertinenti disposizioni della legge n. 241 del 1990, dal Commissario straordinario ex d.P.C.M. del 23 febbraio 2022 relativamente al progetto definitivo dell’opera pubblica: Comune di Montagna in Valtellina: Linea Sondrio-Tirano Km 2+984 – Viabilità di ricucitura nell’ambito degli “Interventi di soppressione passaggi…