Vai al contenuto

Società Infrastrutture Milano Cortina 2020 – 2026 S.p.A.
costituita ai sensi dell’art. 3, comma 1 del decreto legge 11 marzo 2020 n. 16, convertito con modificazioni dalla legge 8 maggio 2020 n. 31 e successive modificazioni, e del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6 agosto 2021.

Focus

  • Dpcm 08/09/2023, Piano complessivo delle opere olimpiche Milano Cortina

    Pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 settembre 2023 recante l’approvazione del Piano complessivo delle opere olimpiche Milano Cortina 2020-2026. Il Piano delle opere prevede:  REPORT SINTETICO OPERE Le localizzazioni degli investimenti ricadono in n. 4 territori principali. Questa la ripartizione in termini di volume economico: regione Lombardia per il 43,12%, regione Veneto per il 38,16 %,…

  • Milano Cortina 2026: in Cabina di regia punto su stato avanzamento del Piano degli interventi

    Si è riunita presso la sala della biblioteca Chigiana, a Palazzo Chigi, la Cabina di regia per Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026. I lavori aperti e coordinati dal ministro Abodi, insieme al ministro Salvini collegato da remoto, hanno visto la partecipazione anche dei ministri Giorgetti, Santanchè, Bernini e Locatelli, del sottosegretario Barbaro, insieme ai soci della Fondazione Milano Cortina 2026 e della Società Infrastrutture Milano Cortina 2026. 

    La riunione è stata l’occasione per fare il punto sulle opere pubbliche, infrastrutture di collegamento e sportive. Il Commissario di governo e AD di Simico Luigivalerio Sant’Andrea ha aggiornato i presenti sullo stato avanzamento del Piano degli interventi.

    La prossima Cabina di regia si svolgerà il 30 maggio alle ore 14.

  • All’Università di Padova l’incontro “Le Olimpiadi Milano Cortina 2026 come volano della crescita economica del Paese”

    Si è svolto nell’Aula Magna dell’Università di Padova, il 27 e 28 aprile, il convegno “Progettualità e obiettivi del PNRR alla luce della crisi internazionale e dell’attuale emergenza energetica” organizzato dalla Corte dei Conti in collaborazione con l’Ateneo di Padova. Nell’ambito dei lavori si è tenuta una importante e significativa tavola rotonda dal titolo ‘Le Olimpiadi Milano Cortina 2026 come volano della crescita economica del Paese’, cui ha preso parte l’ingegner Luigivalerio Sant’Andrea, Commissario di Governo e Amministratore Delegato della Società Infrastrutture Milano Cortina 2026. Nel suo intervento Sant’Andrea ha sottolineato il valore sportivo e sociale, ma anche culturale ed economico, legato alla realizzazione dei Giochi Olimpici, soffermandosi sulla ‘legacy’ e quindi sulla preziosa eredità dal punto di vista infrastrutturale che l’evento lascerà ai territori coinvolti dalle Olimpiadi. All’incontro, moderato dal giornalista Luca Telese, sono intervenuti anche Luca Zaia, Presidente della Regione Veneto, Erika Guerri, Capo di Gabinetto del Ministero del Turismo, Gianluca Lorenzi, Sindaco di Cortina d’Ampezzo, Giovanni Malagò, Presidente del CONI e della Fondazione Milano Cortina 2026, Andrea Varnier, AD della Fondazione Milano Cortina 2026. 
    La due giorni a Palazzo del Bo ha visto la partecipazione, tra gli altri, della Rettrice dell’Università Daniela Mapelli, del Presidente della Corte dei Conti Guido Carlino, del Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione Giuseppe Busia, del Vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura Fabio Pinelli.

  • Incontro a Palazzo Chigi tra Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e Presidente del Comitato olimpico internazionale Thomas Bach

    Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato oggi a Palazzo Chigi il Presidente del Comitato olimpico internazionale Thomas Bach insieme al Ministro dello Sport Andrea Abodi. Con loro anche il Presidente del Coni Giovanni Malagò e l’amministratore delegato della Fondazione Milano Cortina 2026 Andrea Varnier.  

    Il Presidente Bach ha poi avuto un incontro, per fare un punto sui lavori, con l’ing. Luigivalerio Sant’Andrea, Commissario di Governo e Amministratore Delegato della Società Infrastrutture Milano Cortina 2026 e con la Prof.ssa Veronica Vecchi, presidente della Società Infrastrutture. All’incontro ha partecipato anche Luca Pancalli, Presidente del Comitato italiano paralimpico.

    “Il Presidente Bach – si legge in una nota di Palazzo Chigi – è in Italia in questi giorni per incontri e visite alle strutture olimpiche. Nel corso del colloquio con il Presidente del Consiglio Meloni, Bach ha sottolineato i progressi raggiunti nella realizzazione del villaggio olimpico e degli impianti sportivi. Occorre ora proseguire lo sforzo nazionale in vista del più grande evento sportivo che si terrà in Italia nei prossimi anni con il contributo di tutti”. 

Procedure in corso

  • Decreto Commissariale. DC_CS_08/2022

    Determinazione motivata di conclusione della Conferenza di Servizi decisoria indetta, ai sensi delle pertinenti disposizioni della legge n. 241 del 1990, dal Commissario straordinario ex d.P.C.M. del 23 febbraio 2022 relativamente al progetto definitivo dell’opera pubblica: Comune di Forcola; Linea Colico-Sondrio Km 24+270 – Sottovia carrabile – nell’ambito degli “Interventi di soppressione passaggi a livello…

  • Decreto Commissariale. DC_CS_07/2022

    Determinazione motivata di conclusione della Conferenza di Servizi decisoria indetta, ai sensi delle pertinenti disposizioni della legge n. 241 del 1990, dal Commissario straordinario ex d.P.C.M. del 23 febbraio 2022 relativamente al progetto definitivo dell’opera pubblica: Comune di Teglio e Comune di Chiuro; Linea Sondrio-Tirano Km 10+483 – Km 11+066 – Km 11+690 –Viabilità di…

  • Decreto dell’Amministratore Delegato e Direttore Generale. DC_CS_07/2022  10 Dicembre 2022

    Determinazione motivata di conclusione della Conferenza di Servizi preliminare sincrona indetta, ai sensi delle pertinenti disposizioni della legge n. 241 del 1990, dall’Amministratore Delegato e Direttore Generale della Società “Infrastrutture Milano-Cortina 2020-2026 S.p.A.”, di cui all’articolo 3 del decreto-legge 11 marzo 2020, n. 16, convertito, con modificazioni, dalla legge 8 maggio 2020, n. 31, e…