Vai al contenuto

Società Infrastrutture Milano Cortina 2020 – 2026 S.p.A.
costituita ai sensi dell’art. 3, comma 1 del decreto legge 11 marzo 2020 n. 16, convertito con modificazioni dalla legge 8 maggio 2020 n. 31 e successive modificazioni, e del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6 agosto 2021.

Focus

  • Dpcm 08/09/2023, Piano complessivo delle opere olimpiche Milano Cortina

    Pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 settembre 2023 recante l’approvazione del Piano complessivo delle opere olimpiche Milano Cortina 2020-2026. Il Piano delle opere prevede:  REPORT SINTETICO OPERE Le localizzazioni degli investimenti ricadono in n. 4 territori principali. Questa la ripartizione in termini di volume economico: regione Lombardia per il 43,12%, regione Veneto per il 38,16 %,…

  • Milano Cortina 2026: Sant’Andrea aggiorna la Commissione Territorio sull’avanzamento delle opere olimpiche in Lombardia

    Audizione oggi a Milano in Commissione Territorio, infrastrutture e mobilità del Consiglio regionale della Lombardia del Commissario Straordinario di Governo Luigivalerio Sant’Andrea, Amministratore Delegato della Società Infrastrutture Milano Cortina 2026.

    L’ing. Sant’Andrea ha illustrato in modo puntuale ed esaustivo lo stato di avanzamento delle opere sportive e infrastrutturali connesse alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 da realizzare in Lombardia e previste dal Piano delle opere approvato dal dPCM dell’8 settembre 2023.

    Il Commissario Sant’Andrea ha poi risposto punto su punto alle domande dei consiglieri membri della Commissione che, al termine dell’audizione, hanno espresso unanime soddisfazione per l’incontro odierno e per le informazioni e i chiarimenti forniti.

  • Milano Cortina 2026: Conferenza di servizi decisoria su Lotto 0 del progetto ‘Variante di Cortina’

    Commissario Sant’Andrea: “Intervento atteso da anni dai territori si concluderà prima dei Giochi e contribuirà a risolvere finalmente le problematiche connesse all’attraversamento dei mezzi pensati nel cuore di Cortina d’Ampezzo”

    Si è svolta nella giornata di lunedì 27 novembre 2023 la Conferenza di servizi decisoria, in modalità telematica, per l’esame del progetto esecutivo del Lotto 0 dell’opera ‘Variante di Cortina’ che prevede, tra i vari interventi, la sistemazione del corpo stradale di Lungo Boite e la riqualificazione di via Casere Battisti quest’ultima finalizzata a una gestione prioritariamente pedonale. Il progetto rientra nel Piano complessivo degli interventi correlati ai Giochi olimpici e paralimpici invernali di Milano Cortina 2026.

    Alla Conferenza di servizi, presieduta dall’ingegnere Luigivalerio Sant’Andrea, Commissario straordinario di Governo e Amministratore delegato della Società Infrastrutture Milano Cortina 2026, sono intervenuti rappresentanti e referenti delle amministrazioni e degli enti locali interessati dalla realizzazione dell’opera.

    “Sono molto soddisfatto per il lavoro svolto in piena collaborazione con tutte le amministrazioni coinvolte per il perfezionamento dell’approvazione del progetto esecutivo del Lotto 0 della variante di Cortina, illustrato oggi in Conferenza di servizi – ha commentato il Commissario Sant’Andrea – Si tratta di un intervento di particolare interesse per la comunità ampezzana, che oltre a mettere in sicurezza il cuore di Cortina dagli effetti del transito dei mezzi pensati in prossimità della chiesa, trasforma la viabilità di via Cesare Battisti in area pedonale, estendendo quindi considerevolmente l’area del centro cittadino destinata alla fruizione dei pedoni”. “Come noto – ha evidenziato Sant’Andrea – il progetto della ‘Variante Cortina’ è stato articolato in tre Lotti funzionali e ha l’obiettivo complessivo di migliorare e risolvere le problematiche connesse al traffico viario, in particolar modo causato dall’attraversamento dei mezzi pesanti, che attualmente impatta in modo significativo sul centro abitato. La realizzazione del progetto, infatti, atteso da lungo tempo dal territorio, contribuirà a un sostanziale e decisivo miglioramento della viabilità stradale nelle more della completa realizzazione degli interventi previsti nei successivi lotti della variante di Cortina. Nello specifico – ha infine sottolineato Sant’Andrea – i lavori del Lotto 0 saranno completati prima dei Giochi 2026”.

  • SIMICO: sopralluoghi a Baselga di Pinè per Oval di pattinaggio e nuova piastra ghiaccio

    Gli ingegneri della Società Infrastrutture Milano Cortina 2026 (SIMICO), mercoledì 22 novembre, hanno incontrato a Trento il Comitato provinciale per la cultura architettonica e paesaggio per illustrare il progetto di ampliamento dell’Ice Rink di Baselga di Pinè.

    Nella giornata successiva si è tenuto il sopralluogo alla presenza del Sindaco Alessandro Santuari e i tecnici comunali per valutare l’avanzamento dei lotti 1 e 2 relativi alla ristrutturazione del Palazzetto esistente e dell’Oval di pattinaggio. Approfondimenti sono stati rilevati sui cantieri del lotto 3 corrispondente al progetto di ampliamento della nuova piastra del ghiaccio e dello spazio polivalente per gli sport indoor.

Procedure in corso

  • Decreto Commissariale. DC_CS_06/2022

    Determinazione motivata di conclusione della Conferenza di Servizi decisoria indetta, ai sensi delle pertinenti disposizioni della legge n. 241 del 1990, dal Commissario straordinario ex d.P.C.M. del 23 febbraio 2022 relativamente al progetto definitivo dell’opera pubblica: Comune di Colorina – Linea Colico – Sondrio Km 26+55 – Sottovia carrabile – nell’ambito degli“Interventi di soppressione passaggi…

  • Decreto Commissariale. DC_CS_05/2022

    Determinazione motivata di conclusione della Conferenza di Servizi preliminare indetta, ai sensi delle pertinenti disposizioni della legge n. 241 del 1990, dal Commissario straordinario ex d.P.C.M. del 23 febbraio 2022 relativamente al progetto di fattibilità tecnica ed economica dell’opera pubblica: S.S. 36 “Completamento percorso ciclabile Abbadia Lariana” nell’ambito delle opere funzionali alla sostenibilità dei Giochi…

  • Decreto Commissariale. DC_CS_04/2022

    Determinazione motivata di conclusione della Conferenza di Servizi preliminare indetta, ai sensi delle pertinenti disposizioni della legge n. 241 del 1990, dal Commissario straordinario ex d.P.C.M. del 23 febbraio 2022, relativamente al progetto di fattibilità tecnica ed economica dell’opera pubblica S.S. 38 “Tangenziale Sud di Sondrio” da realizzare nell’ambito delle opere “essenziali” per la sostenibilità…