Vai al contenuto

Società Infrastrutture Milano Cortina 2020 – 2026 S.p.A.
costituita ai sensi dell’art. 3, comma 1 del decreto legge 11 marzo 2020 n. 16, convertito con modificazioni dalla legge 8 maggio 2020 n. 31 e successive modificazioni, e del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6 agosto 2021.

Focus

  • Dpcm 08/09/2023, Piano complessivo delle opere olimpiche Milano Cortina

    Pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 settembre 2023 recante l’approvazione del Piano complessivo delle opere olimpiche Milano Cortina 2020-2026. Il Piano delle opere prevede:  REPORT SINTETICO OPERE Le localizzazioni degli investimenti ricadono in n. 4 territori principali. Questa la ripartizione in termini di volume economico: regione Lombardia per il 43,12%, regione Veneto per il 38,16 %,…

  • Milano Cortina: sopralluogo all’Arena di Verona con sindaco Tommasi e AD Società Infrastrutture Sant’Andrea

    Sopralluogo oggi – venerdì 10 marzo 2023 – all’Arena di Verona dell’ingegnere Luigivalerio Sant’Andrea, Commissario di Governo e Amministratore delegato della Società Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 S.p.A.
    All’incontro, oltre al Sindaco di Verona Damiano Tommasi, erano presenti anche la Vicepresidente e assessore alle infrastrutture della Regione Veneto Elisa De Berti, la Responsabile tutela archeologica della Soprintendenza, nonché attualmente delegata a supplire al ruolo di Soprintendente alle Belle Arti di Verona dott.ssa Brunella Bruno, rappresentanti di Fondazione Milano Cortina e della Società Infrastrutture Milano Cortina, la vicesindaca di Verona Barbara Bissoli e i dirigenti del Comune di Verona dei settori di competenza.
    Oggetto del sopralluogo il tema dell’accessibilità dell’Arena e degli spazi riservati alle cerimonie previste per i Giochi olimpici e paralimpici invernali di Milano Cortina 2026.

  • Conferenza servizi decisoria su progetto definitivo “Completamento percorso ciclabile Abbadia Lariana”

    Si è svolta – nella giornata di mercoledì 8 marzo 2023 – la Conferenza di servizi decisoria in modalità sincrona per l’esame del progetto definitivo (S.S. 36) che prevede il “Completamento percorso ciclabile Abbadia Lariana”. Alla riunione, presieduta dall’ingegnere Luigivalerio Sant’Andrea, Commissario di Governo e Amministratore delegato della Società Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 S.p.A., sono intervenuti rappresentanti e referenti delle amministrazioni e degli enti locali interessati dalla realizzazione dell’opera, classificata come “essenziale” dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 26 settembre 2022, che ha approvato il Piano degli interventi correlati ai Giochi olimpici e paralimpici invernali di Milano Cortina 2026.

  • Olimpiadi 2026: al via i lavori a Cortina Aperto il cantiere per ‘strip out’ pista da bob

    Aperto questa mattina il cantiere dei lavori di demolizione controllata (‘strip out’) della pista da bob Eugenio Monti a Cortina d’Ampezzo. Si tratta del primo stralcio funzionale dell’intervento di riqualificazione della pista protagonista dei Giochi del 1956 e relativo al cosiddetto ‘strip-out’ del tracciato esistente.
    L’intervento mira a preservare le condizioni morfologiche e altimetriche del sedime della pista storica, radicata all’interno di un palinsesto fortemente identitario per la comunità locale, salvaguardando sia il “patrimonio materiale” costituito dai manufatti esistenti e dalle porzioni del tracciato del sedime storico inserite nel contesto paesaggistico, sia il “patrimonio immateriale” delle memorie di accadimenti sportivi di importanza mondiale.

    Il cantiere aperto oggi (che durerà 60 giorni e che ha un costo di circa 2 milioni e 200 mila euro) è il primo lotto di interventi propedeutici all’avvio dei successivi lavori per la realizzazione del nuovo Sliding centre che sarà adibito ad ospitare le discipline del bob, parabob, slittino e skeleton dei Giochi Olimpici e Paralimpici invernali di Milano Cortina 2026. 
    Il progetto dello Sliding centre – che risponde ai più elevati standard di sostenibilità, economica, sociale, ambientale e soddisfa i più avanzati requisiti tecnico sportivi e di sicurezza – prevede la riqualificazione della pista Eugenio Monti e dei 7 ettari dell’area di Ronco, oltre a una serie di interventi connessi al nuovo impianto: tra questi anche un Memoriale diffuso che, attraverso avanzate tecnologie multimediali, unirà simbolicamente l’Olimpiade del 1956 con quelle di Milano Cortina 2026.

    Dopo la positiva Cabina di regia che si è svolta ieri a Venezia, oggi si avviano i lavori dell’impianto sportivo più iconico dei prossimi Giochi olimpici invernali” ha commentato l’ingegnere Luigivalerio Sant’Andrea, Commissario di Governo e amministratore delegato della Società Infrastrutture Milano Cortina 2026, il quale ha poi ribadito che “i lavori di tutte le opere stanno procedendo secondo il cronoprogramma previsto”.

Procedure in corso

  • Decreto Commissariale. DC_CS_06/2022

    Determinazione motivata di conclusione della Conferenza di Servizi decisoria indetta, ai sensi delle pertinenti disposizioni della legge n. 241 del 1990, dal Commissario straordinario ex d.P.C.M. del 23 febbraio 2022 relativamente al progetto definitivo dell’opera pubblica: Comune di Colorina – Linea Colico – Sondrio Km 26+55 – Sottovia carrabile – nell’ambito degli“Interventi di soppressione passaggi…

  • Decreto Commissariale. DC_CS_05/2022

    Determinazione motivata di conclusione della Conferenza di Servizi preliminare indetta, ai sensi delle pertinenti disposizioni della legge n. 241 del 1990, dal Commissario straordinario ex d.P.C.M. del 23 febbraio 2022 relativamente al progetto di fattibilità tecnica ed economica dell’opera pubblica: S.S. 36 “Completamento percorso ciclabile Abbadia Lariana” nell’ambito delle opere funzionali alla sostenibilità dei Giochi…

  • Decreto Commissariale. DC_CS_04/2022

    Determinazione motivata di conclusione della Conferenza di Servizi preliminare indetta, ai sensi delle pertinenti disposizioni della legge n. 241 del 1990, dal Commissario straordinario ex d.P.C.M. del 23 febbraio 2022, relativamente al progetto di fattibilità tecnica ed economica dell’opera pubblica S.S. 38 “Tangenziale Sud di Sondrio” da realizzare nell’ambito delle opere “essenziali” per la sostenibilità…