Vai al contenuto

Società Infrastrutture Milano Cortina 2020 – 2026 S.p.A.
costituita ai sensi dell’art. 3, comma 1 del decreto legge 11 marzo 2020 n. 16, convertito con modificazioni dalla legge 8 maggio 2020 n. 31 e successive modificazioni, e del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6 agosto 2021.

Focus

  • Dpcm 08/09/2023, Piano complessivo delle opere olimpiche Milano Cortina

    Pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 settembre 2023 recante l’approvazione del Piano complessivo delle opere olimpiche Milano Cortina 2020-2026. Il Piano delle opere prevede:  REPORT SINTETICO OPERE Le localizzazioni degli investimenti ricadono in n. 4 territori principali. Questa la ripartizione in termini di volume economico: regione Lombardia per il 43,12%, regione Veneto per il 38,16 %,…

  • Milano Cortina 2026: CdS preliminare Arena di Verona.
Saldini: “Lavoriamo a soluzioni infrastrutturali all’avanguardia capaci di diventare simbolo di inclusività”

    Si è svolta oggi a Verona la Conferenza dei servizi preliminare finalizzata all’esame del progetto di fattibilità tecnica ed economica dell’opera pubblica “Interventi per il miglioramento dell’accessibilità dell’anfiteatro Arena di Verona – Riqualificazione degli accessi” inserita nel Piano complessivo delle opere olimpiche approvato con d.P.C.M. 8 settembre 2023.
L’opera ha un finanziamento di 18.969.800,00 €. Da cronoprogramma l’avvio dell’esecuzione dei lavori è prevista entro l’anno, con una durata di circa 12 mesi.

    Alla Conferenza di servizi di oggi – alla presenza dell’Arch. Fabio Saldini, Amministratore delegato di Società Infrastrutture Milano Cortina 2026 – hanno partecipato tecnici e ingegneri di SIMICO (soggetto attuatore dell’intervento) e rappresentanti e referenti delle amministrazioni e degli enti locali interessati.


    L’Arena di Verona ospiterà la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi e la cerimonia di apertura delle Paralimpiadi. In vista dei Giochi 2026, sono stati programmati interventi mirati per risolvere le criticità di accessibilità, evidenziate da attente analisi preliminari. Tra questi, la costruzione di un ascensore per gli anelli superiori, la connessione verticale tra il vallo e la sommità dell’Arena e, soprattutto, la rimozione delle barriere architettoniche. Saranno inoltre migliorate le percorrenze interne ed esterne.


    “Sono particolarmente soddisfatto del lavoro svolto fin qui, frutto di un fattivo e prezioso gioco di squadra – ha detto l’Arch. Saldini – Il nostro impegno prosegue per assicurare una maggiore accessibilità per le persone con disabilità. Le Olimpiadi e le Paralimpiadi sono l’occasione per una valorizzazione di questo straordinario monumento. I Giochi saranno così l’occasione per legare la storicità dell’Arena a soluzioni infrastrutturali all’avanguardia, capaci di diventare simbolo di inclusività”. Così il Sindaco di Verona, Damiano Tommasi:”Le Olimpiadi ci hanno dato l’opportunita’ di essere tutti qui allo stesso tavolo per un’occasione storica che capita una volta nella vita: ospitare i Giochi a Verona. Siamo tutti impegnati ad accelerare i processi e a scegliere le soluzioni ottimali per raggiungere l’obiettivo”.

  • Milano Cortina 2026: fondamentale Conferenza dei servizi decisoria su Villaggio Olimpico di Cortina d’Ampezzo

    Si è svolta oggi la fondamentale Conferenza dei servizi decisoria sul Villaggio Olimpico di Cortina d’Ampezzo. La conferenza – in modalità telematica – ha avuto come oggetto l’esame del progetto ‘unico livello’, ai sensi dell’art. 41, comma 12, del D.Lgs 36/2023, relativo all’opera pubblica “Servizio di allestimento temporaneo del Villaggio Olimpico di Cortina d’Ampezzo” inserita nel Piano complessivo delle opere olimpiche approvato con d.P.C.M. 8 settembre 2023.

    L’opera ha un finanziamento di 39.084.700,00 €. Da cronoprogramma l’avvio dell’esecuzione dei lavori è previsto per l’autunno 2024, con una durata di circa 13 mesi. Alla Conferenza di servizi di oggi hanno partecipato tecnici e ingegneri della Società Infrastrutture Milano Cortina 2026, e rappresentanti e referenti delle amministrazioni e degli enti locali interessati.

    Con una soluzione temporanea, è stato spiegato, il Villaggio di Cortina è pensato con l’obiettivo di realizzare un luogo rappresentativo dei Giochi e dello spirito che anima l’evento sportivo. Sarà costituito da container marini convertiti e moduli abitativi prefabbricati: potrà accogliere fino a 1400 ospiti.

    Il concetto di sostenibilità è alla base delle strategie progettuali, che sono volte a minimizzare l’impatto dell’intervento, con il recupero delle strutture, la riciclabilità dei materiali, l’efficienza energetica e l’impiego di fonti di energia rinnovabile. La realizzazione si articolerà in tre fasi: costruzione dell’infrastruttura, allestimento per i Giochi e successiva dismissione e disassemblaggio al termine dell’evento sportivo.

  • Milano Cortina 2026: sopralluoghi MIT e SIMICO a Bormio e Livigno. Saldini: “La presenza del Ministero indica la volontà di procedere con velocità per raggiungere l’obiettivo olimpico”

    Il Commissario di Governo Arch. Fabio Saldini e l’Ing. Elisabetta Pellegrini, Direttore della Struttura di Missione del Ministero delle Infrastrutture, questa settimana, hanno visitato le venues di gara di Bormio e Livigno dove si disputeranno le Olimpiadi e Paralimpiadi invernali Milano Cortina 2026.

    “La presenza del Governo e del Ministero delle Infrastrutture sul territorio indica la volontà di procedere con velocità e attenzione per raggiungere l’obiettivo olimpico – ha detto il Commissario Saldini – Ringrazio le comunità locali per lo spirito di iniziativa e collaborazione per contribuire, in sinergia, a trovare le soluzioni e le procedure più idonee per coordinare attività e lavori”.

    Sono stati effettuati i sopralluoghi sui cantieri dei due versanti livignaschi dall’area del Mottolino e dell’ Aerials e Moguls. 

    Il parcheggio interrato del Mottolino, sopra cui sarà sistemato l’arrivo delle discipline snowboardistiche, dopo la bonifica bellica, in questi giorni ha visto l’inizio delle attività di riduzione dei livelli della falda per drenare l’acqua in eccesso; dalla prossima settimana invece si procederà con la realizzazione della berlinese che ricoprirà tutto il perimetro del parcheggio consentendo lo scavo in sicurezza. Il completamento della scatola del parcheggio e il suo ricoprimento è previsto per fine ottobre 2024 in modo da procedere poi all’allestimento della pista.

    È in gara la procedura per l’aggiudicazione dei lavori del Livigno Snow Park ai fini della realizzazione della pista e dell’impianto di risalita. In avvio anche le progettazioni per il collegamento dell’interversante Livigno e parcheggio Via Freita. Nella stessa fase del procedimento anche il bacino di innevamento del Mottolino, mentre è in funzione il cantiere Aerials e Moguls, allestito presso Carosello 3000, dove il terreno sarà modellato per le gare di sci acrobatico. 

    A Bormio è invece in dirittura d’arrivo la procedura amministrativa per partire con i lavori della rotatoria, attesa da oltre 25 anni dalla comunità, in corrispondenza della biforcazione tra SS dello Stelvio e via Peccedi. In definizione, inoltre, la sistemazione dei tracciati di gara, zone di partenza e impianto di innevamento relativa allo Stelvio Alpine Centre.

Procedure in corso

  • Decreto Commissariale. DC_CS_06/2022

    Determinazione motivata di conclusione della Conferenza di Servizi decisoria indetta, ai sensi delle pertinenti disposizioni della legge n. 241 del 1990, dal Commissario straordinario ex d.P.C.M. del 23 febbraio 2022 relativamente al progetto definitivo dell’opera pubblica: Comune di Colorina – Linea Colico – Sondrio Km 26+55 – Sottovia carrabile – nell’ambito degli“Interventi di soppressione passaggi…

  • Decreto Commissariale. DC_CS_05/2022

    Determinazione motivata di conclusione della Conferenza di Servizi preliminare indetta, ai sensi delle pertinenti disposizioni della legge n. 241 del 1990, dal Commissario straordinario ex d.P.C.M. del 23 febbraio 2022 relativamente al progetto di fattibilità tecnica ed economica dell’opera pubblica: S.S. 36 “Completamento percorso ciclabile Abbadia Lariana” nell’ambito delle opere funzionali alla sostenibilità dei Giochi…

  • Decreto Commissariale. DC_CS_04/2022

    Determinazione motivata di conclusione della Conferenza di Servizi preliminare indetta, ai sensi delle pertinenti disposizioni della legge n. 241 del 1990, dal Commissario straordinario ex d.P.C.M. del 23 febbraio 2022, relativamente al progetto di fattibilità tecnica ed economica dell’opera pubblica S.S. 38 “Tangenziale Sud di Sondrio” da realizzare nell’ambito delle opere “essenziali” per la sostenibilità…