Vai al contenuto

Società Infrastrutture Milano Cortina 2020 – 2026 S.p.A.
costituita ai sensi dell’art. 3, comma 1 del decreto legge 11 marzo 2020 n. 16, convertito con modificazioni dalla legge 8 maggio 2020 n. 31 e successive modificazioni, e del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6 agosto 2021.

Focus

  • Dpcm 08/09/2023, Piano complessivo delle opere olimpiche Milano Cortina

    Pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 settembre 2023 recante l’approvazione del Piano complessivo delle opere olimpiche Milano Cortina 2020-2026. Il Piano delle opere prevede:  REPORT SINTETICO OPERE Le localizzazioni degli investimenti ricadono in n. 4 territori principali. Questa la ripartizione in termini di volume economico: regione Lombardia per il 43,12%, regione Veneto per il 38,16 %,…

  • Milano Cortina 2026: nuovo positivo incontro su Variante Longarone tra Commissario, Comune e Comitato

    Continua il dialogo, costruttivo e proficuo, tra il Comune di Longarone, il Comitato per la Variante, un gruppo di cittadini e il Commissario di Governo architetto Fabio Saldini, in merito all’opera infrastrutturale della Variante di Longarone prevista nell’ambito delle opere olimpiche. «A fine giugno, organizzeremo un’assemblea pubblica per presentare i risultati del lavoro condiviso con il Comune e i cittadini» ha detto il Commissario Saldini.


    «Ringrazio il Commissario per la disponibilità e la sensibilità nei confronti della nostra comunità. – ha detto il Sindaco, Roberto Padrin – Ci sono state presentate le migliorie richieste dall’amministrazione comunale e dai cittadini. Oggi è stato fatto un passo fondamentale, lavorando in sinergia con un obiettivo: realizzare la Variante di Longarone e realizzarla al meglio possibile, riducendone gli impatti visivi e in qualche modo anche sociali sulla nostra comunità. Sono state gettate le basi affinché questi presupposti diventino realtà con il miglioramento del tratto di strada tra la confluenza del Maè e la fiera, nostra priorità assoluta. Il Commissario Saldini ci ha presentato un progetto che ha colto tutte le richieste avanzate e che a questo punto a noi va molto, molto bene.


    «Riteniamo di essere soddisfatti a nome del Comitato – hanno sottolineato Renato Migotti e Armando David -. Abbiamo verificato la disponibilità del Commissario con una viabilità molto aderente al piano di campagna e risolvendo l’attraversamento del ponte Campelli con una modifica al ponte stesso, evitando così la necessità della sopraelevata. Saldini e il sindaco sono stati di parola e per questo li ringraziamo».

  • Milano Cortina 2026: Positivo primo test al mock up e spritz-beton della pista da bob, skeleton e slittino di Cortina

    “Il mock up è andato bene. È un’ottima pista da bob, skeleton e slittino un gioiello di architettura. Sarà una grande Olimpiade”. Così il Commissario di Governo, Arch. Fabio Massimo Saldini che mercoledì 29 maggio, a Cortina, ha visionato i primi 15 metri dello Sliding Centre costruiti dalla impresa Pizzarotti aggiudicataria dei lavori.

    A seguire si è tenuto un sopralluogo al cantiere della pista e nel tardo pomeriggio lo spritz beton, ossia calcestruzzo spruzzato mediante una lancia ad aria compressa sull’intelaiatura di ferro.

    “Sono positivamente colpito sia dal lavoro di armatura che di spritz beton , – ha detto Ivo Ferriani, presidente IBSF, presente a Cortina – Il lavoro di interazione tra i nostri tecnici e l’azienda costruttrice, allineato alle nostre richieste, ha permesso di affinare alcune migliorie tecniche e sono soddisfatto della volontà di apprendere per cercare insieme il miglior modo di operare. L’impegnò delle due Federazioni IBSF e FIL è proprio quello di supportare la qualità costruttiva. L’ispezione sull’impianto, al cantiere della pista da bob, pur nei tempi stretti, ha mostrato una qualità di lavoro che mi permette di pensare che grazie alla collaborazione tra tutti gli stakeholder in campo possiamo arrivare nei tempi e nei modi al risultato prefissato. – ha proseguito Ferriani – Questa giornata di confronto è uno step importante nella cooperazione e assunzione di responsabilità per ruoli e competenze. La prossima riunione sarà più orientata sulla definizione tecnica della prima curva, che sarà il test probante della qualità del lavoro che sapremo esprimere”.

  • Giochi Milano Cortina 2026: il Commissario Saldini ringrazia il Governo. “Così in Valtellina procediamo più spediti”

    Ringrazio il Consiglio dei Ministri – in modo particolare il Ministro per le Infrastrutture Matteo Salvini e il Ministro per lo Sport Andrea Abodi – , per la fiducia accordata e per avermi attribuito i poteri commissariali su ulteriori sei opere tra Bormio e Livigno, dove proprio lo scorso fine settimana ho effettuato personalmente alcuni sopralluoghi. – ha detto il Commissario, Arch. Fabio Saldini – Con questo provvedimento i lavori avranno maggiore efficacia, efficienza e velocità. L’obiettivo condiviso è dare alla Valtellina e all’Italia le Olimpiadi migliori di sempre”. 

    Le opere riguardano il nuovo impianto a fune per l’arroccamento a servizio della venue di gara “Stelvio Alpine Centre” a Bormio; la sistemazione dei tracciati di gara e delle zone di partenza dello ‘Stelvio Alpine’; la realizzazione dell’impianto di innevamento e opere annesse, cablaggio in fibra e impianto di cronometraggio; i lavori permanenti per i tracciati di gara, sistemazione delle skiweg e dell’impianto di risalita a servizio delle aree di gara per l’impianto di gara “Livigno Aerials Moguls” a Livigno; il Livigno Snow Park e il bacino ed impianto di innevamento. 

    “Una notizia positiva – conclude Saldini – che si aggiunge alle preziose e autorevoli parole pronunciate oggi dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sui Giochi Olimpici del 2026. Procediamo spediti verso l’obiettivo”.

Procedure in corso

  • Bando di Gara. CC_GC_4/2023

    Procedura aperta sopra soglia comunitaria, ai sensi dell’art. 2 del decreto legge 16 luglio 2020 n. 76 e ss.mm.ii. per l’affidamento dei Servizi di Architettura e Ingegneria per le prestazioni  specialistiche del servizio di progettazione relativo a un nuovo bacino ed impianto di  innevamento artificiale dello Snow Park presso l’area sciistica Mottolino in Livigno (SO)”-…

  • Avviso_MC_CN_11/2022

    AVVISO PER L’AFFIDAMENTO DI N. 1 INCARICO DI ESPERTO IN MATERIA FISCALE, SOCIETARIA EFINANZIARIA A SUPPORTO DELLA DIREZIONE BILANCIO, FINANZA E CONTROLLO – CODICESIMICO_EXT/11/2022.

  • Avviso_MC_PRS_10/2022

    AVVISO PER IL RECLUTAMENTO DI N. 9 UNITÁ DI PERSONALE DIPENDENTE NON DIRIGENZIALE. Codice SIMICO/35/2022, Codice SIMICO/36/2022, Codice SIMICO/38/2022, Codice SIMICO/39/2022, Codice SIMICO/44/2022, Codice SIMICO/45/2022; codice SIMICO/46/2022; Codice SIMICO/33/2022, Codice SIMICO/34/2022.