Vai al contenuto

Società Infrastrutture Milano Cortina 2020 – 2026 S.p.A.
costituita ai sensi dell’art. 3, comma 1 del decreto legge 11 marzo 2020 n. 16, convertito con modificazioni dalla legge 8 maggio 2020 n. 31 e successive modificazioni, e del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6 agosto 2021.

Focus

  • Dpcm 08/09/2023, Piano complessivo delle opere olimpiche Milano Cortina

    Pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 settembre 2023 recante l’approvazione del Piano complessivo delle opere olimpiche Milano Cortina 2020-2026. Il Piano delle opere prevede:  REPORT SINTETICO OPERE Le localizzazioni degli investimenti ricadono in n. 4 territori principali. Questa la ripartizione in termini di volume economico: regione Lombardia per il 43,12%, regione Veneto per il 38,16 %,…

  • Milano Cortina 2026: Ministro per la disabilità Locatelli in visita all’Arena di Verona per la riqualificazione dell’accessibilità

    Sopralluogo oggi all’Arena di Verona con il Ministro per le disabilità Alessandra Locatelli insieme all’Arch. Fabio Massimo Saldini, Amministratore Delegato della Società Infrastrutture Milano Cortina 2026 e ai rappresentanti delle istituzioni locali, regionali e nazionali.

    L’Arena di Verona ospiterà la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi e la cerimonia di apertura delle Paralimpiadi ed è per questo che il Piano delle Opere Olimpiche, al fine riqualificarne gli accessi, ha stanziato un finanziamento di ben 18.969.800,00 €.

    Allo studio di Simico i miglioramenti degli accessi agli anelli superiori, l’ascensore panoramico, l’accomodamento in platea e la connessione verticale tra il vallo e la sommità dell’Arena e, soprattutto, la rimozione delle barriere architettoniche con una ottimizzazione delle percorrenze interne ed esterne.



    “La presenza del Ministro per le disabilità Alessandra Locatelli – ha detto l’Arch. Saldini – ha dimostrato la sua sensibilità personale e l’attenzione di tutto il Governo italiano sul tema dell’accessibilità e dell’inclusività. L’Arena di Verona, grazie ai Giochi del 2026, diventerà il primo monumento all’avanguardia sotto questi profili. Continuiamo inoltre a lavorare anche su tutto l’aspetto della viabilità dalla Stazione di Verona Porta Nuova per raggiungere piazza Bra e l’Arena, garantendo così una ricaduta funzionale e ottimale per tutti su tutta la città”.

  • Giochi 2026: Ministro Salvini in visita al cantiere della pista da bob a Cortina. Sopralluogo anche al ghiacciamento del mock-up e allo Stadio del ghiaccio

    Sopralluogo oggi a Cortina d’Ampezzo di Matteo Salvini, Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, per verificare lo stato di avanzamento lavori nei cantieri avviati in vista dei Giochi olimpici e paralimpici invernali di Milano Cortina 2026. Ad accompagnare il ministro Salvini c’erano l’Arch. Fabio Saldini, Commissario di Governo e Amministratore delegato di Società Infrastrutture Milano Cortina 2026, la Prof. Veronica Vecchi, Presidente di SIMICO, numerose autorità istituzionali, oltre a tecnici e ingegneri di SIMICO e delle imprese Pizzarotti e ITS. Presente anche il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Alessandro Morelli.

    La delegazione ha prima assistito alle operazioni di ghiacciamento del mock-up dello Sliding Centre, ovverosia il modello di 15 metri in scala reale della futura pista di bob, slittino e skeleton. Nell’occasione è stato verificato l’esito positivo del test.  Il sopralluogo è poi proseguito sul cantiere dello Sliding Centre avviato lo scorso febbraio e che porterà entro la fine del 2025 a riqualificare la storica pista ‘Eugenio Monti’. Qui è stato possibile constatare che si sta procedendo nel pieno rispetto al cronoprogramma previsto.  Ultimo appuntamento della mattinata, il sopralluogo del Ministro Salvini al cantiere dello Stadio del Ghiaccio che ospiterà le gare di curling e la cerimonia di chiusura delle Paralimpiadi: anche qui i lavori procedono secondo i tempi indicati.  Alla visita del Ministro hanno partecipato anche i referenti del CIO, Federazioni Internazionali Fondazione Milano Cortina, presenti per il concomitante terzo ‘construction meeting’.  

    Ringrazio il ministro Salvini per la sua presenza oggi a Cortina e il supporto costante del Governo. La delegazione ha potuto verificare il grandissimo lavoro in corso, che rappresenta la garanzia più efficace per la riuscita completa dell’organizzazione delle Olimpiadi. In questi mesi molti cantieri sono stati avviati e altri stanno per essere aperti in tutte le venue olimpicheha detto l’Arch. Fabio Saldini.Sono poi particolarmente felice che Cortina si avvii a confermarsi autentica “perla” delle Dolomiti: tutti potranno apprezzare ancora una volta le sue bellezze paesaggistiche, certo, ma anche la sua capacità di ospitare uno dei più grandi eventi sportivi al mondo” ha poi aggiunto il Commissario. “Ancora una volta abbiamo la dimostrazione che il miglior modo per fare le cose è smettere di parlare e fare!” ha concluso Saldini.

    Siamo soddisfatti di come stanno procedendo i lavori – ha dichiarato Paolo Pizzarotti, Presidente di Impresa Pizzarotti – Vorrei ringraziare le nostre persone e quelle delle altre ditte per l’impegno che stanno profondendo. C’è un grande lavoro di squadra che siamo certi ci consentirà di portare a compimento l’opera nei tempi concordati”.

  • Milano Cortina: Saldini, positivi sopralluoghi a Sondrio, Bormio e Livigno:“Ogni giorno un passo in avanti verso le Olimpiadi”. Incontro con Federica Pellegrini

    “Ogni giorno un passo in avanti. Anche piccolo. Ma decisivo per realizzare un grande progetto sportivo, sociale e culturale come sono sempre le Olimpiadi. Questi sono stati tre giorni di sopralluoghi molto complessi, ma altrettanto positivi a Sondrio, Bormio e Livigno”. Così l’Arch. Fabio Saldini, AD di SIMICO e Commissario governativo, al termine delle visite su alcune venue olimpiche in Lombardia.


    “Non finirò mai di stupirmi della bellezza di questi luoghi, della concretezza delle comunità e dell’impegno delle donne e degli uomini, ingegneri, tecnici e maestranze, a lavoro senza sosta sui cantieri. Ed è stato bello incontrare e abbracciare proprio qui una assoluta Regina dello sport italiano, Federica Pellegrini” ha aggiunto Saldini.


    “Ora sguardo a Cortina, dove da martedì sono in programma appuntamenti molto sfidanti. Confesso che è bello pensare che proprio alla vigilia dei Giochi di Parigi, per tutti noi i prossimi giorni saranno decisivi i vista delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano Cortina 2026” ha concluso Saldini.

Procedure in corso

  • Bando di Gara. CC_GC_3/2022

    Procedura aperta per affidamento dell’esecuzione dei lavori per gli interventi preparatoriper la riqualificazione della Pista “Eugenio Monti” a Cortina d’Ampezzo (BL), con rimozione delleopere interferenti relative alla pista in disuso e ripristino delle aree. Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 S.p.A. utilizza il sistema di intermediazione telematica della Regione Lombardia denominato “Sintel”, ai sensi della L.R. 33/2007…

  • Decreto Commissariale. DC_CS_03/2022

    DECRETO COMMISSARIALE di determinazione motivata di conclusione della Conferenza di Servizi preliminare indetta, ai sensi delle pertinenti disposizioni della legge n. 241 del 1990, dal Commissario straordinario exd.P.C.M. del 23 febbraio 2022 relativamente all’Intervento: S.S. 51 “Variante di Longarone” nell’ambito delle opere funzionali alla sostenibilità dei Giochi olimpici e paralimpici invernali Milano Cortina 2026.

  • Avviso MC_AG_5/2022

    Comunicazione riguardante l’indizione di Conferenza di servizi preliminare con contestuale avviso di avvio del procedimento di apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e alla dichiarazione di pubblica utilità. Giochi Olimpici invernali Milano Cortina 2026 – Progetto di fattibilità tecnica ed economica dell’opera pubblica: S.S. 36 “Completamento percorso ciclabile – Abbadia Lariana”  – prot. 1115 del 08/11/2022    Si pubblica quanto…