Vai al contenuto

Società Infrastrutture Milano Cortina 2020 – 2026 S.p.A.
costituita ai sensi dell’art. 3, comma 1 del decreto legge 11 marzo 2020 n. 16, convertito con modificazioni dalla legge 8 maggio 2020 n. 31 e successive modificazioni, e del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6 agosto 2021.

Focus

  • Dpcm 08/09/2023, Piano complessivo delle opere olimpiche Milano Cortina

    Pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 settembre 2023 recante l’approvazione del Piano complessivo delle opere olimpiche Milano Cortina 2020-2026. Il Piano delle opere prevede:  REPORT SINTETICO OPERE Le localizzazioni degli investimenti ricadono in n. 4 territori principali. Questa la ripartizione in termini di volume economico: regione Lombardia per il 43,12%, regione Veneto per il 38,16 %,…

  • SIMICO: pubblicato avviso di indagine di mercato su impianto di pattinaggio di velocità a Baselga di Pinè

    Pubblicato sul sito web di SIMICO, Società Infrastrutture Milano Cortina 2026, l’Avviso di avvio indagine di mercato per la raccolta delle manifestazioni di interesse a partecipare alla procedura negoziata senza bando per l’affidamento dell’appalto integrato per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori relativi al Lotto 1 della riqualificazione dell’impianto per il pattinaggio di velocità, a Baselga di Pinè (TN).
    Si tratta di un intervento inserito nel Piano complessivo delle opere olimpiche approvato con dPCM 8 settembre 2023.

    Tutti i dettagli sono al seguente link: https://www.simico.it/avviso-pubblico-cc_gc_1-2024/

  • Milano Cortina 2026: Conferenza di servizi decisoria per il bacino alpino comprensivo di allaccio e impianto di innevamento Mottolino

    Si è svolta giovedì 18 gennaio 2024 la Conferenza dei servizi decisoria – in modalità telematica – per l’esame del progetto definitivo dell’opera pubblica “Nuovo bacino alpino comprensivo di allaccio e impianto di innevamento a servizio della venue di gara”, in località Livigno-Mottolino (SO), inserita nel Piano complessivo delle opere olimpiche approvato con DPCM 8 settembre 2023.

    Alla Conferenza di servizi, presieduta dall’ingegnere Luigivalerio Sant’Andrea, Amministratore delegato della Società Infrastrutture Milano Cortina 2026, sono intervenuti rappresentanti e referenti delle amministrazioni e degli enti locali interessati dalla realizzazione dell’opera.

    L’intervento – in base ai più alti requisiti tecnico-sportivi e di efficienza energetica, affidabilità e sostenibilità – prevede la realizzazione di un nuovo bacino di accumulo da realizzare in quota presso il monte Sponda.

  • Milano Cortina 2026: riunioni sul risk management a Trento, Bolzano e Anterselva

    Nei giorni 16 e 17 gennaio 2024, si sono tenuti incontri tra la Direzione Monitoraggio e Governance digitale della Società Infrastrutture Milano Cortina 2026 e i responsabili degli interventi olimpici di Provincia Autonoma di Trento, Provincia Autonoma di Bolzano e Comune di Anterselva.

    L’investimento complessivo ricadente nella area geografica ammonta a circa 700 milioni di euro e ricomprende 44 interventi di carattere sportivo e infrastrutturale come previsto dal d.P.C.M. dell’8 settembre 2023.

    Le riunioni sono state finalizzate a condividere le modalità di project e risk management utili al monitoraggio dei progetti, attività che vedranno i relativi gruppi di lavoro cooperare nel tempo al fine di monitorare l’avanzamento degli interventi.

Procedure in corso

  • Bando di Gara. CC_GC_3/2022

    Procedura aperta per affidamento dell’esecuzione dei lavori per gli interventi preparatoriper la riqualificazione della Pista “Eugenio Monti” a Cortina d’Ampezzo (BL), con rimozione delleopere interferenti relative alla pista in disuso e ripristino delle aree. Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 S.p.A. utilizza il sistema di intermediazione telematica della Regione Lombardia denominato “Sintel”, ai sensi della L.R. 33/2007…

  • Decreto Commissariale. DC_CS_03/2022

    DECRETO COMMISSARIALE di determinazione motivata di conclusione della Conferenza di Servizi preliminare indetta, ai sensi delle pertinenti disposizioni della legge n. 241 del 1990, dal Commissario straordinario exd.P.C.M. del 23 febbraio 2022 relativamente all’Intervento: S.S. 51 “Variante di Longarone” nell’ambito delle opere funzionali alla sostenibilità dei Giochi olimpici e paralimpici invernali Milano Cortina 2026.

  • Avviso MC_AG_5/2022

    Comunicazione riguardante l’indizione di Conferenza di servizi preliminare con contestuale avviso di avvio del procedimento di apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e alla dichiarazione di pubblica utilità. Giochi Olimpici invernali Milano Cortina 2026 – Progetto di fattibilità tecnica ed economica dell’opera pubblica: S.S. 36 “Completamento percorso ciclabile – Abbadia Lariana”  – prot. 1115 del 08/11/2022    Si pubblica quanto…