Vai al contenuto

Società Infrastrutture Milano Cortina 2020 – 2026 S.p.A.
costituita ai sensi dell’art. 3, comma 1 del decreto legge 11 marzo 2020 n. 16, convertito con modificazioni dalla legge 8 maggio 2020 n. 31 e successive modificazioni, e del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6 agosto 2021.

Focus

  • Dpcm 08/09/2023, Piano complessivo delle opere olimpiche Milano Cortina

    Pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 settembre 2023 recante l’approvazione del Piano complessivo delle opere olimpiche Milano Cortina 2020-2026. Il Piano delle opere prevede:  REPORT SINTETICO OPERE Le localizzazioni degli investimenti ricadono in n. 4 territori principali. Questa la ripartizione in termini di volume economico: regione Lombardia per il 43,12%, regione Veneto per il 38,16 %,…

  • Cabina di regia per Olimpiadi e Paralimpiadi invernali Milano-Cortina 2026

    Si è tenuta oggi a Palazzo Chigi, presso la Presidenza del Consiglio, la riunione con la quale è stata costituita la Cabina di regia per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026, della quale fanno parte tutti i soggetti istituzionali e operativi interessati. All’incontro coordinato dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano erano presenti: i ministri per lo Sport e i giovani, con delega alle Olimpiadi e Paralimpiadi 2026, Andrea Abodi, dell’Economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti, delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile, Matteo Salvini; Giovanni Malagò, presidente del Coni e della Fondazione Milano-Cortina 2026, Luca Pancalli, presidente del Comitato paralimpico e vice presidente della Fondazione, Andrea Varnier, amministratore delegato della Fondazione; Veronica Vecchi e Luigi Valerio Santandrea, rispettivamente presidente e amministratore delegato di Infrastrutture Milano-Cortina 2026.

    La Cabina di regia, costituita in raccordo con il tavolo dei territori interessati da Olimpiadi e Paralimpiadi, si è impegnata a fare il punto sistematico sulle problematiche relative allo stato di avanzamento dei lavori – opere pubbliche e infrastrutture sportive – e a verificare le possibili normative finalizzate all’accelerazione degli stessi.

    I partecipanti alla Cabina di regia si sono dati appuntamento al prossimo 27 febbraio per un nuovo incontro congiunto con il tavolo dei territori.

  • Milano Cortina 2026: Conferenza di servizi decisoria sulla Stazione ferroviaria di Belluno

    Si è svolta questa mattina la Conferenza di servizi decisoria, in modalità sincrona, presieduta dall’ingegnere Luigivalerio Sant’Andrea, Amministratore delegato della Società Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 S.p.A. La riunione ha riguardato l’esame del progetto definitivo per la riqualificazione e rifunzionalizzazione del complesso Stazione di Belluno nell’ambito del ‘Piano Stazioni Olimpiche’. Alla Conferenza hanno preso parte rappresentanti e referenti delle amministrazioni e degli enti locali interessati dalla realizzazione dell’opera classificata come “essenziale” dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 26 settembre 2022, che ha approvato il Piano degli interventi correlati ai Giochi olimpici e paralimpici invernali di Milano Cortina 2026. I provvedimenti che autorizzano la realizzazione del suddetto intervento saranno adottati entro la fine del mese di febbraio, per consentire tempestivamente l’inizio dei lavori.

  • Milano Cortina 2026: Conferenza di servizi decisoria sulla Stazione ferroviaria di Ponte nelle Alpi-Polpet

    Si è svolta questa mattina la Conferenza di servizi decisoria, in modalità sincrona, presieduta dall’ingegnere Luigivalerio Sant’Andrea, Amministratore delegato della Società Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 S.p.A. La riunione era relativa all’esame del progetto definitivo per la riqualificazione e rifunzionalizzazione del complesso Stazione di Ponte nelle Alpi-Polpet. Alla Conferenza hanno preso parte rappresentanti e referenti delle amministrazioni e degli enti locali interessati dalla realizzazione dell’opera classificata come “essenziale” dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 26 settembre 2022, che ha approvato il Piano degli interventi correlati ai Giochi olimpici e paralimpici invernali di Milano Cortina 2026. I provvedimenti che autorizzano la realizzazione del suddetto intervento saranno adottati entro la fine del mese di febbraio, per consentire tempestivamente l’inizio dei lavori.

Procedure in corso

  • Bando di Gara. CC_GC_3/2022

    Procedura aperta per affidamento dell’esecuzione dei lavori per gli interventi preparatoriper la riqualificazione della Pista “Eugenio Monti” a Cortina d’Ampezzo (BL), con rimozione delleopere interferenti relative alla pista in disuso e ripristino delle aree. Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 S.p.A. utilizza il sistema di intermediazione telematica della Regione Lombardia denominato “Sintel”, ai sensi della L.R. 33/2007…

  • Decreto Commissariale. DC_CS_03/2022

    DECRETO COMMISSARIALE di determinazione motivata di conclusione della Conferenza di Servizi preliminare indetta, ai sensi delle pertinenti disposizioni della legge n. 241 del 1990, dal Commissario straordinario exd.P.C.M. del 23 febbraio 2022 relativamente all’Intervento: S.S. 51 “Variante di Longarone” nell’ambito delle opere funzionali alla sostenibilità dei Giochi olimpici e paralimpici invernali Milano Cortina 2026.

  • Avviso MC_AG_5/2022

    Comunicazione riguardante l’indizione di Conferenza di servizi preliminare con contestuale avviso di avvio del procedimento di apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e alla dichiarazione di pubblica utilità. Giochi Olimpici invernali Milano Cortina 2026 – Progetto di fattibilità tecnica ed economica dell’opera pubblica: S.S. 36 “Completamento percorso ciclabile – Abbadia Lariana”  – prot. 1115 del 08/11/2022    Si pubblica quanto…