Vai al contenuto

Società Infrastrutture Milano Cortina 2020 – 2026 S.p.A.
costituita ai sensi dell’art. 3, comma 1 del decreto legge 11 marzo 2020 n. 16, convertito con modificazioni dalla legge 8 maggio 2020 n. 31 e successive modificazioni, e del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6 agosto 2021.

Focus

  • Dpcm 08/09/2023, Piano complessivo delle opere olimpiche Milano Cortina

    Pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 settembre 2023 recante l’approvazione del Piano complessivo delle opere olimpiche Milano Cortina 2020-2026. Il Piano delle opere prevede:  REPORT SINTETICO OPERE Le localizzazioni degli investimenti ricadono in n. 4 territori principali. Questa la ripartizione in termini di volume economico: regione Lombardia per il 43,12%, regione Veneto per il 38,16 %,…

  • Milano Cortina 2026: pubblicato nuovo Bando per il ‘Cortina Sliding Centre’

    È stato pubblicato il 29 dicembre 2023 sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea il nuovo Bando di gara per la realizzazione del ‘Cortina Sliding Centre’ – lotto 2. Lo ha comunicato il Commissario straordinario di Governo ing. Luigivalerio Sant’Andrea per il tramite di SIMICO, la Società Infrastrutture Milano Cortina 2026. Si tratta dei lavori di riqualificazione della storica pista Eugenio Monti di Cortina d’Ampezzo e dell’area a essa connessa: un intervento legato allo svolgimento delle gare dei prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici invernali Milano Cortina 2026 per le discipline sportive di bob, skeleton e slittino. Il termine per il ricevimento delle offerte di partecipazione è il 18 gennaio 2024.

    Per tutte le informazioni: https://portaleappalti.mit.gov.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp?actionPath=/ExtStr2/do/FrontEnd/Bandi/view.action&currentFrame=7&codice=G01626&_csrf=AQ69QNL7AS7N8E7UH0P3G6PWT7A16I3J

  • Milano Cortina 2026: Conferenze di servizi decisorie per ‘Variante di Longarone’ e ‘Bacino alpino Mottolino’

    Sono state convocate dalla Società Infrastrutture Milano Cortina 2026 (SIMICO) due importanti Conferenze di servizi decisorie per i primi giorni di gennaio 2024: entrambe saranno presiedute dall’ingegnere Luigivalerio Sant’Andrea, Commissario straordinario di Governo e Amministratore delegato della Società Infrastrutture Milano Cortina 2026. La prima convocazione riguarda la realizzazione del “Bacino alpino Mottolino”, in località Livigno-Mottolino (SO), e si svolgerà il 18 gennaio 2024; la seconda invece è relativa all’intervento S.S. 51 “Variante di Longarone” ed è in programma per il 19 gennaio 2024.
    Le due opere, molto importanti per i territori, rientrano nel Piano degli interventi correlati ai Giochi olimpici e paralimpici invernali di Milano Cortina 2026.
    Con queste ultime due riunioni convocate da parte di SIMICO salgono così a 78 le Conferenze di servizi svolte (tra preliminari e decisorie) su un totale di 107 CDS previste per la realizzazione del Piano delle opere olimpiche. La fattiva collaborazione tra tutte le amministrazioni coinvolte ha consentito il raggiungimento di questo concreto e significativo risultato, in poco più di un anno.
    Per quanto riguarda la Società Infrastrutture Milano Cortina si tratta di un lavoro impegnativo e articolato che ha riguardato le fasi progettuali, amministrative e autorizzative dei progetti connessi ai Giochi invernali 2026 e che proseguirà, senza sosta, anche durante le prossime festività.

  • Conferenza di servizi decisoria su pista Stelvio a Bormio per sistemazione dei tracciati e aumento standard di sicurezza

    Si è svolta nella giornata di martedì 5 dicembre 2023 la Conferenza dei servizi decisoria – in modalità telematica – per l’esame del progetto di fattibilità tecnica ed economica dell’opera pubblica “Stelvio Alpine Centre” di Bormio – Lotto 1 – inserito nel Piano complessivo delle opere olimpiche approvato con DPCM 8 settembre 2023.
    L’opera rientra in un macro-intervento che riguarderà l’area collocata sul versante orientale dell’alta Valtellina che ospiterà le piste per le discipline di sci alpino maschile allestite lungo la pista Stelvio. L’intervento prevede, tra le altre riqualificazioni, l’implementazione degli standard di sicurezza in termini di legacy delle Olimpiadi e adeguati alle indicazioni della Federazione Internazionale Sci e Snowboard, la sistemazione dei tracciati di gara, la realizzazione di un nuovo tracciato di slalom speciale e il miglioramento delle zone di partenza, al fine di rendere la pista fruibile in maniera facile e veloce dagli atleti e dai visitatori.
    Alla Conferenza di servizi, presieduta dall’ingegnere Luigivalerio Sant’Andrea, Amministratore delegato della Società Infrastrutture Milano Cortina 2026, sono intervenuti rappresentanti e referenti delle amministrazioni e degli enti locali interessati dalla realizzazione dell’opera.

Procedure in corso

  • Avviso MC_AG_4/2022

    Comunicazione riguardante l’indizione di Conferenza di servizi decisoria con contestuale avviso di avvio del procedimento di apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e alla dichiarazione di pubblica utilità. Giochi Olimpici invernali Milano Cortina 2026. Progetto definitivo – Opera pubblica: Comune di Teglio e Comune di Chiuro; Linea Sondrio-Tirano Km 10+483 – Km 11+066 – Km 11+690 – Viabilità di collegamento nell’ambito degli “Interventi…

  • Avviso MC_AG_3/2022

    Comunicazione riguardante l’indizione di Conferenza di servizi decisoria con contestuale avviso di avvio del procedimento di apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e alla dichiarazione di pubblica utilità. Giochi Olimpici invernali Milano Cortina 2026. Progetto definitivo – Opera pubblica: Comune di Montagna in Valtellina: Linea Sondrio-Tirano Km 2+984 – Viabilità di ricucitura e Comune di Poggiridenti: Linea Sondrio-Tirano Km 3+519 e Km 4+143 – Viabilità di ricucitura e riqualificazione viabilità esistente nell’ambito degli “Interventi…