Vai al contenuto

Società Infrastrutture Milano Cortina 2020 – 2026 S.p.A.
costituita ai sensi dell’art. 3, comma 1 del decreto legge 11 marzo 2020 n. 16, convertito con modificazioni dalla legge 8 maggio 2020 n. 31 e successive modificazioni, e del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6 agosto 2021.

Focus

  • Dpcm 08/09/2023, Piano complessivo delle opere olimpiche Milano Cortina

    Pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 settembre 2023 recante l’approvazione del Piano complessivo delle opere olimpiche Milano Cortina 2020-2026. Il Piano delle opere prevede:  REPORT SINTETICO OPERE Le localizzazioni degli investimenti ricadono in n. 4 territori principali. Questa la ripartizione in termini di volume economico: regione Lombardia per il 43,12%, regione Veneto per il 38,16 %,…

  • Milano Cortina: incontro Ance e Simico per presentazione del programma di investimenti per i Giochi Olimpici e Paralimpici invernali

    L’Associazione nazionale costruttori edili ha ospitato, a Roma, la Società Infrastrutture Milano Cortina 2026 per la presentazione del programma di investimenti in vista dei Giochi Olimpici e paralimpici invernali.  La Presidente di Simico, Prof.ssa Veronica Vecchi ha sottolineato “l’importanza del rapporto con gli stakeholder”, ribadendo anche come sia “sempre più necessario integrare la sostenibilità negli investimenti”. Da questo punto di vista le Olimpiadi e le Paralimpiadi sono “un’opportunità che il nostro Paese non può perdere”.
    Il Commissario di Governo e l’Amministratore Delegato di Simico, ing. Luigivalerio Sant’Andrea ha ringraziato il Direttore Generale di Ance, Massimiliano Musumeci per aver organizzato l’incontro. “L’idea avuta insieme al Direttore – ha spiegato Sant’Andrea – è che questo sia un primo incontro per presentare la programmazione degli investimenti previsti per le Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026: occasioni utili e importanti anche per entrare nel dettaglio di quegli interventi più complessi e mettere in condizione il mercato di acquisire maggiori informazioni”. L’Amministratore Delegato ha poi illustrato le attività e il funzionamento pubblicistico della Società nella realizzazione delle opere previste.
    Si è quindi entrati nel dettaglio di alcune opere infrastrutturali, dalle grandi varianti stradali fino allo Sliding Centre di Cortina, illustrato nel dettaglio dall’ing. Valerio Petrinca, Direttore Tecnico della Società.
    Ha concluso la riunione l’intervento dell’Arch. Francesco Ruperto, Direttore della Governance digitale e del monitoraggio. “I dati numerici e le tecnologie digitali ci vengono incontro: di concerto con la direzione tecnica progetti, la governance digitale gestisce il BIM management al fine di mitigare rischi principali dalle geometrie fino agli aspetti costruttivi, temporali, economici e quindi individuando, appunto, nel BIM uno strumento di gestione del rischio. Questo approccio sarà importante anche per la formulazione dei bandi di gara e relativi capitolati informativi”.

  • Conferenza di servizi preliminare su “Riqualificazione Busto Arsizio/Gallarate/Cardano”

    Si è svolta – nella giornata di giovedì 20 aprile 2023 – la Conferenza di servizi preliminare, in modalità sincrona, per l’esame del progetto di fattibilità tecnica ed economica dell’opera infrastrutturale pubblica “Riqualificazione Busto Arsizio/Gallarate/Cardano”; un intervento contenuto nel Piano degli interventi olimpici (d.P.C.M. 26 settembre 2022).

    Alla riunione, presieduta dall’ingegnere Luigivalerio Sant’Andrea, Amministratore delegato della Società Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 S.p.A., sono intervenuti rappresentanti e referenti delle amministrazioni e degli enti locali interessati dalla realizzazione dell’opera.

  • Giochi olimpici e paralimpici Milano Cortina 2026: a Palazzo Chigi Cabina di regia per opere e interventi

    Si è riunita a Palazzo Chigi la Cabina di regia per le opere e gli interventi relativi ai Giochi olimpici e paralimpici invernali Milano Cortina 2026. L’incontro è stato presieduto dal vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, e dal ministro per lo Sport e i giovani, con delega alle Olimpiadi e Paralimpiadi 2026, Andrea Abodi.

    Tra i temi trattati durante la riunione, la scelta del sito per le gare di pattinaggio di velocità, l’apertura di un Tavolo nazionale sui trasporti e la proposta di un protocollo di legalità per la realizzazione dei giochi. È stata anche illustrata l’istruttoria tecnica sulla localizzazione del Villaggio olimpico a Cortina d’Ampezzo.

    All’incontro hanno partecipato, tra gli altri, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano; i ministri per le Disabilità, Alessandra Locatelli, e del Turismo, Daniela Santanchè; i sottosegretari alla Presidenza del Consiglio, Alessandro Morelli, all’Ambiente e alla sicurezza energetica, Claudio Barbaro, all’Interno, Nicola Molteni, alla Cultura, Lucia Borgonzoni; i presidenti del Coni e della Fondazione Milano-Cortina 2026, Giovanni Malagò, e del Comitato italiano paralimpico, Luca Pancalli; l’amministratore delegato della Fondazione, Andrea Varnier; il presidente di Infrastrutture Milano-Cortina 2026, Veronica Vecchi, e  l’amministratore delegato Luigivalerio Sant’Andrea. Sono intervenuti anche il Ragioniere dello Stato, Biagio Mazzotta; i presidenti delle Regioni Lombardia, Attilio Fontana, e Veneto, Luca Zaia; i sindaci di Milano, Giuseppe Sala, e Cortina d’Ampezzo, Gianluca Lorenzi.

    La cabina tornerà a riunirsi il prossimo 4 maggio, alle ore 14.

    Consulta l’Avviso di Consultazione preliminare di mercato avente ad oggetto l’allestimento temporaneo del “Villaggio Olimpico” di Cortina d’Ampezzo.

Procedure in corso

  • Avviso MC_AG_4/2022

    Comunicazione riguardante l’indizione di Conferenza di servizi decisoria con contestuale avviso di avvio del procedimento di apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e alla dichiarazione di pubblica utilità. Giochi Olimpici invernali Milano Cortina 2026. Progetto definitivo – Opera pubblica: Comune di Teglio e Comune di Chiuro; Linea Sondrio-Tirano Km 10+483 – Km 11+066 – Km 11+690 – Viabilità di collegamento nell’ambito degli “Interventi…

  • Avviso MC_AG_3/2022

    Comunicazione riguardante l’indizione di Conferenza di servizi decisoria con contestuale avviso di avvio del procedimento di apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e alla dichiarazione di pubblica utilità. Giochi Olimpici invernali Milano Cortina 2026. Progetto definitivo – Opera pubblica: Comune di Montagna in Valtellina: Linea Sondrio-Tirano Km 2+984 – Viabilità di ricucitura e Comune di Poggiridenti: Linea Sondrio-Tirano Km 3+519 e Km 4+143 – Viabilità di ricucitura e riqualificazione viabilità esistente nell’ambito degli “Interventi…