Vai al contenuto

Società Infrastrutture Milano Cortina 2020 – 2026 S.p.A.
costituita ai sensi dell’art. 3, comma 1 del decreto legge 11 marzo 2020 n. 16, convertito con modificazioni dalla legge 8 maggio 2020 n. 31 e successive modificazioni, e del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6 agosto 2021.

Focus

  • Dpcm 08/09/2023, Piano complessivo delle opere olimpiche Milano Cortina

    Pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 settembre 2023 recante l’approvazione del Piano complessivo delle opere olimpiche Milano Cortina 2020-2026. Il Piano delle opere prevede:  REPORT SINTETICO OPERE Le localizzazioni degli investimenti ricadono in n. 4 territori principali. Questa la ripartizione in termini di volume economico: regione Lombardia per il 43,12%, regione Veneto per il 38,16 %,…

  • Sliding centre Cortina: convocata Conferenza servizi decisoria il 18 gennaio 2023

    È stata convocata per il 18 gennaio 2023 la Conferenza di servizi decisoria – sincrona e in modalità simultanea – per l’esame e l’approvazione del progetto definitivo del nuovo Sliding centre di Cortina d’Ampezzo (BL) che prevede la riqualificazione della pista “Eugenio Monti”. La riunione, convocata dall’ingegnere Luigivalerio Sant’Andrea, Commissario di Governo e amministratore delegato della Società Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 S.p.A., è in programma presso la Sala Consiliare del Municipio del Comune di Cortina. Lo Sliding centre dovrà essere adibito alle discipline del bob, parabob, slittino e skeleton. L’intervento rientra tra le opere “essenziali – indifferibili” correlate ai Giochi olimpici e paralimpici invernali Milano Cortina 2026.

  • Giochi Olimpici: Conferenza servizi preliminare su “Variante di Cortina”

    Si è svolta oggi la Conferenza di servizi preliminare in modalità sincrona e telematica per l’esame del progetto di fattibilità tecnica ed economica dell’opera pubblica S.S. 51 “Variante di Cortina”. La riunione era presieduta dall’ingegnere Luigivalerio Sant’Andrea, Commissario di Governo e amministratore delegato della Società Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 S.p.A. All’incontro erano presenti i rappresentanti e referenti delle amministrazioni e degli enti locali interessati dalla realizzazione dell’opera. Al centro dei lavori della Conferenza di servizi l’illustrazione del progetto che, come ha ricordato il Commissario, è inserita come opera “essenziale” nel Piano degli interventi predisposto attraverso apposito D.P.C.M. del Governo per i Giochi Olimpici e Paralimpici invernali Milano Cortina 2026.  Il progetto presentato prevede la realizzazione di tre stralci funzionali, orientati a garantire entro i Giochi olimpici e Paralimpici del 2026 il primo stralcio relativo all’accessibilità dei visitatori dalla strada statale alla zona “Apollonio”; a seguito dell’evento, il secondo stralcio per la messa in sicurezza dagli eventi di colate detritiche del tratto di S.S. Alemagna a nord di Cortina in prossimità dell’imbocco della galleria e il terzo ed ultimo stralcio relativo alla realizzazione dell’attraversamento in galleria dell’abitato di Cortina d’Ampezzo. 

  • Milano: visita della Commissione di coordinamento del CIO

    Tre giorni di riunioni, visite e incontri a Milano in occasione della visita della Commissione di coordinamento del Comitato olimpico internazionale (CIO) per i Giochi Olimpici e Paralimpici invernali di Milano Cortina 2026. Ai lavori ha preso parte anche Luigivalerio Sant’Andrea, Commissario di Governo e amministratore delegato della Società Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 S.p.A. Sant’Andrea ha partecipato alla prima sessione plenaria.

Procedure in corso

  • Avviso MC_AG_4/2022

    Comunicazione riguardante l’indizione di Conferenza di servizi decisoria con contestuale avviso di avvio del procedimento di apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e alla dichiarazione di pubblica utilità. Giochi Olimpici invernali Milano Cortina 2026. Progetto definitivo – Opera pubblica: Comune di Teglio e Comune di Chiuro; Linea Sondrio-Tirano Km 10+483 – Km 11+066 – Km 11+690 – Viabilità di collegamento nell’ambito degli “Interventi…

  • Avviso MC_AG_3/2022

    Comunicazione riguardante l’indizione di Conferenza di servizi decisoria con contestuale avviso di avvio del procedimento di apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e alla dichiarazione di pubblica utilità. Giochi Olimpici invernali Milano Cortina 2026. Progetto definitivo – Opera pubblica: Comune di Montagna in Valtellina: Linea Sondrio-Tirano Km 2+984 – Viabilità di ricucitura e Comune di Poggiridenti: Linea Sondrio-Tirano Km 3+519 e Km 4+143 – Viabilità di ricucitura e riqualificazione viabilità esistente nell’ambito degli “Interventi…