Vai al contenuto

Società Infrastrutture Milano Cortina 2020 – 2026 S.p.A.
costituita ai sensi dell’art. 3, comma 1 del decreto legge 11 marzo 2020 n. 16, convertito con modificazioni dalla legge 8 maggio 2020 n. 31 e successive modificazioni, e del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6 agosto 2021.

Focus

  • Dpcm 08/09/2023, Piano complessivo delle opere olimpiche Milano Cortina

    Pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 settembre 2023 recante l’approvazione del Piano complessivo delle opere olimpiche Milano Cortina 2020-2026. Il Piano delle opere prevede:  REPORT SINTETICO OPERE Le localizzazioni degli investimenti ricadono in n. 4 territori principali. Questa la ripartizione in termini di volume economico: regione Lombardia per il 43,12%, regione Veneto per il 38,16 %,…

  • Sliding centre Cortina: convocata Conferenza servizi decisoria il 18 gennaio 2023

    È stata convocata per il 18 gennaio 2023 la Conferenza di servizi decisoria – sincrona e in modalità simultanea – per l’esame e l’approvazione del progetto definitivo del nuovo Sliding centre di Cortina d’Ampezzo (BL) che prevede la riqualificazione della pista “Eugenio Monti”. La riunione, convocata dall’ingegnere Luigivalerio Sant’Andrea, Commissario di Governo e amministratore delegato della Società Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 S.p.A., è in programma presso la Sala Consiliare del Municipio del Comune di Cortina. Lo Sliding centre dovrà essere adibito alle discipline del bob, parabob, slittino e skeleton. L’intervento rientra tra le opere “essenziali – indifferibili” correlate ai Giochi olimpici e paralimpici invernali Milano Cortina 2026.

  • Giochi Olimpici: Conferenza servizi preliminare su “Variante di Cortina”

    Si è svolta oggi la Conferenza di servizi preliminare in modalità sincrona e telematica per l’esame del progetto di fattibilità tecnica ed economica dell’opera pubblica S.S. 51 “Variante di Cortina”. La riunione era presieduta dall’ingegnere Luigivalerio Sant’Andrea, Commissario di Governo e amministratore delegato della Società Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 S.p.A. All’incontro erano presenti i rappresentanti e referenti delle amministrazioni e degli enti locali interessati dalla realizzazione dell’opera. Al centro dei lavori della Conferenza di servizi l’illustrazione del progetto che, come ha ricordato il Commissario, è inserita come opera “essenziale” nel Piano degli interventi predisposto attraverso apposito D.P.C.M. del Governo per i Giochi Olimpici e Paralimpici invernali Milano Cortina 2026.  Il progetto presentato prevede la realizzazione di tre stralci funzionali, orientati a garantire entro i Giochi olimpici e Paralimpici del 2026 il primo stralcio relativo all’accessibilità dei visitatori dalla strada statale alla zona “Apollonio”; a seguito dell’evento, il secondo stralcio per la messa in sicurezza dagli eventi di colate detritiche del tratto di S.S. Alemagna a nord di Cortina in prossimità dell’imbocco della galleria e il terzo ed ultimo stralcio relativo alla realizzazione dell’attraversamento in galleria dell’abitato di Cortina d’Ampezzo. 

  • Milano: visita della Commissione di coordinamento del CIO

    Tre giorni di riunioni, visite e incontri a Milano in occasione della visita della Commissione di coordinamento del Comitato olimpico internazionale (CIO) per i Giochi Olimpici e Paralimpici invernali di Milano Cortina 2026. Ai lavori ha preso parte anche Luigivalerio Sant’Andrea, Commissario di Governo e amministratore delegato della Società Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 S.p.A. Sant’Andrea ha partecipato alla prima sessione plenaria.

Procedure in corso

  • Avviso_MC_PRS_1/2023

    AVVISO PER IL RECLUTAMENTO DI N. 4 UNITÁ DI PERSONALE DIPENDENTE NON DIRIGENZIALE Codice SIMICO/47/2022, Codice SIMICO/48/2022, Codice SIMICO/49/2022, Codice SIMICO/50/2022.

  • Bando di Gara. CC_GC_5/2023

    Procedura aperta sopra soglia comunitaria, per l’affidamento dei Servizi di Architettura e Ingegneria, mediante accordo quadro con un solo operatore, per la progettazione delle opere di infrastrutture ed impianti connessi alle Olimpiadi Milano Cortina 2026 e in gestione alla società Infrastrutture Milano Cortina 2026, suddiviso in tre lotti:Lotto 1: servizi di architettura e di ingegneria…

  • Decreto Commissariale. DC_CS_09/2022

    determinazione motivata di conclusione della Conferenza di Servizi decisoria indetta, ai sensi delle pertinenti disposizioni della legge n. 241 del 1990, dal Commissario straordinario ex d.P.C.M. del 23 febbraio 2022 relativamente al progetto definitivo dell’opera pubblica: Comune di Montagna in Valtellina: Linea Sondrio-Tirano Km 2+984 – Viabilità di ricucitura nell’ambito degli “Interventi di soppressione passaggi…