Vai al contenuto

Società Infrastrutture Milano Cortina 2020 – 2026 S.p.A.
costituita ai sensi dell’art. 3, comma 1 del decreto legge 11 marzo 2020 n. 16, convertito con modificazioni dalla legge 8 maggio 2020 n. 31 e successive modificazioni, e del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6 agosto 2021.

Focus

  • Dpcm 08/09/2023, Piano complessivo delle opere olimpiche Milano Cortina

    Pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 settembre 2023 recante l’approvazione del Piano complessivo delle opere olimpiche Milano Cortina 2020-2026. Il Piano delle opere prevede:  REPORT SINTETICO OPERE Le localizzazioni degli investimenti ricadono in n. 4 territori principali. Questa la ripartizione in termini di volume economico: regione Lombardia per il 43,12%, regione Veneto per il 38,16 %,…

  • Milano Cortina 2026: via libera a completamento percorso ciclabile “Abbadia Lariana”

    Sarà pubblicata il prossimo mese di  giugno la gara per la realizzazione e il completamento della pista ciclopedonale in affiancamento alla S.S. 36 tra i comuni di Abbadia Lariana e il capoluogo della provincia di Lecco. L’intervento è inserito nel Piano complessivo delle opere olimpiche Milano Cortina 2026, approvato con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 settembre 2023, per una copertura finanziaria totale di circa 31 milioni e 955 mila euro.

    L’appalto integrato sarà affidato a metà settembre 2024 e la nuova ciclopista,  già in parte realizzata nel 2017, consentirà il transito di ciclisti e pedoni lungo un itinerario protetto e svincolato dal pericoloso e trafficato tratto di Superstrada, garantendo un accesso protetto al lago mediante la realizzazione di rampe e un percorso di transito per una costante verifica del viadotto della S.S. 36. Nello specifico verrà realizzato un tracciato ciclopedonale per circa 1000 metri su muri di sostegno e per i 2270 metri rimanenti su impalcato. I lavori inizieranno nel primo trimestre del 2025 e avranno una durata di due anni. A breve sarà stipulata la convenzione con ANAS.

    Soddisfazione è stata espressa dall’Arch. Fabio Saldini, Commissario di Governo per l’opera: “La ciclabile di Abbadia Lariana rappresenta un esempio pratico di legacy materiale sul territorio. Grazie alle Olimpiadi sarà possibile apportare un miglioramento significativo e strategico per le comunità di Lecco e provincia. Un investimento con ricadute importanti e che si realizzerà grazie alla stretta sinergia con ANAS”.

    Così il Vicepresidente della Provincia di Lecco e Consigliere provinciale delegato alla Viabilità Mattia Micheli: “Si tratta di una tappa fondamentale nel percorso di realizzazione di un’opera tanto attesa dal territorio, che grazie a un intenso lavoro sinergico tra Provincia di Lecco, Comune di Abbadia Lariana, Regione Lombardia, Anas e Commissario Saldini. Le Olimpiadi di Milano-Cortina, oltre a essere un evento sportivo straordinario, rappresentano l’occasione per realizzare e lasciare in eredità delle infrastrutture che dureranno negli anni. Questa importante opera congiungerà il capoluogo di Provincia al territorio del lago e insieme al progetto Brezza su cui la Provincia di Lecco sta lavorando insieme agli enti, farà sì che la sponda orientale del Lago di Como sarà ancor maggiormente fruibile e attrattiva anche per la mobilità dolce”.

  • Milano Cortina 2026: Presidente Vecchi e Amministratore delegato Saldini a Bormio e Livigno per fare il punto su stato avanzamento lavori

    Un aggiornamento puntuale e dettagliato sui lavori olimpici: è stato questo il focus al centro della visita a Bormio e Livigno per l’Arch. Fabio Saldini, AD di Simico e Commissario di Governo e la Prof. Veronica Vecchi, Presidente di Società Infrastrutture Milano Cortina 2026.

    La riunione ha permesso di fare il punto sullo stato di avanzamento dei progetti e dei cantieri sia con il Sindaco di Bormio, Silvia Cavazzi che con il Sindaco di Livigno Remo Galli e incontrare, in occasione della 15esima tappa del Giro d’Italia, la Sottosegretaria con delega allo Sport e Giovani di Regione Lombardia Lara Magoni e l’assessore regionale alla Montagna e agli Enti Locali, Massimo Sertori.

    A Livigno, la visita ha avuto come oggetto l’area dei prossimi cantieri, dal parcheggio Mottolino al Livigno Snow Park, mentre a Bormio la zona del nuovo impianto a fune per l’arroccamento a servizio della venue di gara “Stelvio Alpine Centre”. A breve, i tecnici e gli ingegneri di SIMICO torneranno sulle venues di gara per monitorare il rispetto del cronoprogramma della realizzazione delle opere.

  • Milano Cortina 2026: SIMICO, prosegue road map su trasparenza e sostenibilità. Ulteriore Report su Piano olimpico con investimenti e tempi

    Il tema della sostenibilità ambientale sociale ed economica è da sempre al centro del lavoro di SIMICO; così come la garanzia di una totale trasparenza amministrativa. Anche a seguito del positivo dibattito emerso nelle ultime settimane su queste importanti tematiche, la Società Infrastrutture Milano Cortina 2026 offre alle Associazioni ambientaliste – in primis – e a tutti gli interlocutori interessati, un nuovo strumento e ulteriore online di consultazione e informazione, che si aggiunge a quelli messi già a disposizione da aprile 2022 a oggi. É stata infatti pubblicata sul sito web della Società un ulteriore Report sugli interventi attraverso cui tutti gli utenti potranno consultare in modo completo, chiaro e rapido le schede degli interventi, sportivi e di legacy infrastrutturale, connessi ai Giochi 2026. Ciascuna scheda riporta i dati complessivi su tipologia di intervento, costo dell’investimento, tempi di realizzazione dell’opera.

    Consulta Link: 
    >>> https://www.simico.it/wp-content/uploads/2024/05/Report-sintetico-Simico.pdf

    >>> https://www.simico.it/dpcm-08-09-2023-piano-complessivo-delle-opere-olimpiche-milano-cortina/

    Come da programma, si tratta di una nuova tappa della road map delle attività di SIMICO che, già nelle prossime settimane, prevede la pubblicazione di una ulteriore Dashboard dinamica che andrà ancora di più a fotografare lo stato di avanzamento di ciascuna opera del Piano. SIMICO, dunque, offre un nuovo contributo reale e concreto su trasparenza, completezza d’informazione e sostenibilità.

Procedure in corso

  • Avviso_MC_PRS_1/2023

    AVVISO PER IL RECLUTAMENTO DI N. 4 UNITÁ DI PERSONALE DIPENDENTE NON DIRIGENZIALE Codice SIMICO/47/2022, Codice SIMICO/48/2022, Codice SIMICO/49/2022, Codice SIMICO/50/2022.

  • Bando di Gara. CC_GC_5/2023

    Procedura aperta sopra soglia comunitaria, per l’affidamento dei Servizi di Architettura e Ingegneria, mediante accordo quadro con un solo operatore, per la progettazione delle opere di infrastrutture ed impianti connessi alle Olimpiadi Milano Cortina 2026 e in gestione alla società Infrastrutture Milano Cortina 2026, suddiviso in tre lotti:Lotto 1: servizi di architettura e di ingegneria…

  • Decreto Commissariale. DC_CS_09/2022

    determinazione motivata di conclusione della Conferenza di Servizi decisoria indetta, ai sensi delle pertinenti disposizioni della legge n. 241 del 1990, dal Commissario straordinario ex d.P.C.M. del 23 febbraio 2022 relativamente al progetto definitivo dell’opera pubblica: Comune di Montagna in Valtellina: Linea Sondrio-Tirano Km 2+984 – Viabilità di ricucitura nell’ambito degli “Interventi di soppressione passaggi…