Vai al contenuto

Milano Cortina 2026: App all’avanguardia per le verifiche di legalità. Coordinamento tra Ministero Interno, SIMICO, DIA, GIC e DIPE.

L’intelligenza artificiale a presidio della legalità dei Giochi Olimpici e Paralimpici Milano Cortina 2026. Si è svolto mercoledì scorso un tavolo di confronto tra la Struttura per la prevenzione antimafia del Ministero dell’Interno, SIMICO, Direzione Investigativa Antimafia, Gruppo interforze centrale del Dipartimento di Pubblica Sicurezza e Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

SIMICO, società partecipata di Governo, che ha la funzione di realizzare le 100 opere dei Giochi Milano Cortina 2026 per un valore di oltre 3 miliardi di euro, ha presentato la banca dati funzionale al monitoraggio delle vicende negoziali, procedurali e dei flussi finanziari. È stata inoltre introdotta un’applicazione web all’avanguardia che permetterà di accelerare e controllare, in tempo reale, lo stato di avanzamento delle attività dei cantieri.

Il progetto si è sviluppato a seguito della sottoscrizione del Protocollo quadro di legalità e il relativo Atto aggiuntivo firmato lo scorso agosto dal Direttore della Struttura per la prevenzione antimafia, Prefetto Paolo Canaparo, e l’Amministratore delegato di Infrastrutture Milano Cortina 2026 e Commissario straordinario, Arch. Fabio Massimo Saldini, con lo scopo di garantire legalità e trasparenza nell’intero ciclo di vita dei contratti di lavori, servizi e forniture connessi all’organizzazione e allo svolgimento dei Giochi.

Il Protocollo dà attuazione alle Linee guida per lo svolgimento dei controlli antimafia adottate dal Comitato di coordinamento per l’Alta sorveglianza delle infrastrutture e degli insediamenti prioritari approvate dal CIPESS, con cui sono state definite le misure per accelerare le procedure di controllo e di verifica antimafia al fine di garantire il rispetto dei tempi previsti per la realizzazione delle opere, mantenendo al contempo un elevato livello di vigilanza.

SIMICO, nelle sue funzioni di Stazione Appaltante, ha attuato un monitoraggio dinamico attraverso l’istituzione di una banca dati contenente informazioni costantemente aggiornate sugli esecutori e le attività affidate, nonché i settimanali di cantiere o sub-cantiere, assicurando la regolarità e la continuità del flusso dei dati e delle informazioni nei riguardi della Struttura e delle altre Autorità di vigilanza.

Obiettivo della riunione tenutasi nei giorni scorsi è stato quindi l’approfondimento relativo alla banca dati in uso a SIMICO che ha permesso un confronto allargato e tecnico sui contenuti, la funzionalità e la possibilità di estensione della piattaforma ad altre Stazioni Appaltanti operative sul territorio interessato dai Giochi. 

SIMICO ha inoltre sviluppato una applicazione web all’avanguardia, consultabile da qualsiasi dispositivo fisso o mobile, integrando avanzati sistemi di intelligenza artificiale per garantire un semplice ed immediato accesso ai dati cruciali con massima chiarezza, precisione ed efficienza. Una delle caratteristiche distintive della piattaforma è il suo approccio di visione semantica, che evidenzia in modo intelligente le informazioni in base agli interessi specifici dell’utente.

Questo filtro garantisce che i dati rilevanti vengano portati in primo piano, risparmiando tempo e migliorando i processi decisionali e di controllo. Una funzionalità completa di cronologia consente agli utenti di esplorare le attività di ogni cantiere, in ogni area geografica, con voci cliccabili che indicano dati dettagliati, documenti, tabelle e grafici correlati. Le notifiche integrate rappresentano un altro strumento potente per ottenere aggiornamenti in tempo reale per le attività di controllo.

Nel perseguire i più elevati standard di efficienza e accuratezza nella gestione dei controlli di legalità, la soluzione formulata rappresenta, ad oggi, un’innovazione strategica in cui i progetti in costruzione vengono monitorati e gestiti offrendo precisione, efficacia e sicurezza