Vai al contenuto

Milano Cortina 2026: Commissario Saldini a Parigi per i Giochi. Incontro con Christophe Dubi (CIO)

Il Commissario di Governo e Amministratore Delegato di Società Infrastrutture Milano Cortina 2026, Arch. Fabio Saldini, è stato in questi giorni a Parigi per seguire in prima persona una serie di eventi e appuntamenti dei Giochi olimpici estivi in corso nella capitale francese.

L’occasione è stata proficua per vedere da vicino l’organizzazione della competizione olimpica, con un’attenzione particolare alle infrastrutture dove si stanno svolgendo le gare.

La visita al Villaggio Olimpico di Saint-Denis – insieme ai vertici di Fondazione Milano Cortina 2026 Andrea Varnier (CEO) e Andrea Francisi (Chief Operations Games Officer), – ha permesso di toccare con mano tutte le necessità di cui hanno bisogno gli atleti, dalla palestra, alle zone relax e meditazione fino agli allestimenti permanenti e temporanei che creano la casa degli sportivi per tutta la durata dell’evento. Punto di interesse la Place de la Concorde – sede delle nuove discipline all’aperto, nel cuore della città – e il Roland Garros, ‘tempio’ storico del tennis oltre che lo straordinario Campo di Marte all’ombra della Tour Eiffel.

Il Commissario Saldini, inoltre, ha avuto anche un significativo incontro con Christophe Dubi, Direttore Esecutivo del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) per fare un punto sullo stato di avanzamento delle opere di Milano Cortina 2026 e con i referenti delle Federazioni internazionali di bob, skeleton e slittino, aggiornando il cronoprogramma, le attività e fissando gli incontri che si terranno tra Veneto e Lombardia al termine dei Giochi di Parigi.

“Vivere Parigi in questi giorni dà la misura del valore umano, sociale e culturale che generano le Olimpiadi e questa è la prima vera legacy dei Giochi – ha detto Saldini – É un privilegio, come SIMICO, poter contribuire a realizzare le opere olimpiche per Milano Cortina 2026. Ringrazio per la fiducia Christophe Dubi, con il quale abbiamo stretto un dialogo collaborativo per cercare di fare le Olimpiadi invernali più belle di sempre. E le faremo!”.