Vai al contenuto

Sostenibilità

Il nostro impegno quotidiano

Envision

Protocollo Legalità

Tutela e Sicurezza Lavoratori

Formazione e Ricerca

VISION
La strategia di sostenibilità degli investimenti della Società Infrastrutture Milano Cortina 2026 S.p.A (SIMICO S.p.A). è perseguita secondo tre livelli incrementali che vanno dalla sostenibilità di livello aziendale alla sostenibilità di livello progettuale fino alla sostenibilità di livello locale.

SIMICO S.p.A. agisce come buyer sofisticato e l’approccio al procurement – che è stato chiamato Value Based Procurement Process – vuole rappresentare una legacy immateriale che significa lasciare all’Italia un nuovo modo di fare investimenti e di impostare il procurement, riconoscendo nel mercato un partner e non un mero fornitore/controparte. Un pilastro di questo nuovo approccio è il sistema digitale di monitoraggio chiamato Pyxis, framework di gestione delle informazioni del ciclo di vita degli investimenti, consentendo a stakeholder e cittadini, di accedere ai dati di cantiere diversi livelli di disclosure. Questo sistema di procurement intende favorire lo sviluppo e il consolidamento di competenze nel mercato, proprio perché la PA è più sofisticata nel modo in cui imposta e gestisce i contratti d’appalto. L’impostazione consente, inoltre, a SIMICO S.p.A. di lavorare non solo su una legacy materiale (lasciare investimenti al territorio) ma anche di tipo immateriale, in altre parole contribuendo al capacity building del paese e a livello internazionale.

OBIETTIVI ed AZIONI
Al fine di efficientare l’azione di monitoraggio e tutela dell’ambiente e del lavoro, SIMICO S.p.A. ha provveduto alla sottoscrizione del “Protocollo di legalità” con il Comando Carabinieri per la Tutela Ambientale e la Transizione Ecologica e il Comando Carabinieri per la Tutela del Lavoro, mentre, in merito allo sviluppo di iniziative in materia di salute e sicurezza sul lavoro è stato sottoscritto un “Protocollo d’intesa” con INAIL (Istituto Nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro). SIMICO S.p.A. si impegna, inoltre, nel perseguimento dei crediti necessari alla certificazione per le infrastrutture sostenibili ENVISION oltre che a considerare strategica la collaborazione con enti di Formazione e Ricerca avviata con la lettera di intenti sottoscritta con Politecnico di Milano.

Il Protocollo è stato firmato a Roma tra la Società Infrastrutture Milano Cortina 2026 S.p.A. e il  Comando Carabinieri per la Tutela del Lavoro e Comando Carabinieri per la Tutela Ambientale e la Transizione Ecologica.  Obiettivi strategici dell’intesa sono sviluppare attività di protezione e accertamento, anche mediante sistemi tecnologici avanzati, e migliorare il coordinamento della programmazione e delle strategie di prevenzione e contrasto alle irregolarità amministrative, reati ambientali e illeciti in materia di lavoro e legislazione sociale nei territori interessati dalla realizzazione delle opere infrastrutturali inerenti alle Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026. Le parti coinvolte lavoreranno per sviluppare una metodologia di integrazione e conferimento di dati e di informazioni, per  valorizzare, nel rispetto delle rispettive competenze e delle norme vigenti, lo scambio delle migliori prassi operative nelle attività di monitoraggio preventivo. Saranno condivise le conoscenze e le tecnicalità specifiche nelle attività amministrative ordinarie di verifica di conformità e di accertamento di irregolarità nella realizzazione delle opere per promuovere modalità di diffusione delle conoscenze acquisite e strutturare canali di comunicazione per raccogliere e valorizzare indicazioni e proposte, provenienti da utenti e/o da altre istituzioni interessate, su potenziali eventi avversi e/o su inefficienze e irregolarità nella gestione dei rifiuti e in materia di lavoro e legislazione sociale nell’ambito della realizzazione delle opere olimpiche. 

Il Protocollo è stato firmato a Roma tra la Società Infrastrutture Milano Cortina 2026 S.p.A. e l’Istituto Nazionale Infortuni sul Lavoro. Scopo dell’intesa triennale è la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori impegnati nei cantieri delle opere funzionali allo svolgimento dei prossimi Giochi olimpici e paralimpici invernali Nello specifico, verranno attivati programmi di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro e iniziative di comunicazione per la promozione e la diffusione della cultura della prevenzione di infortuni e malattie professionali. Saranno inoltre implementati modelli di organizzazione e gestione dei rischi lavoro-correlati e sperimentate soluzioni tecnologiche innovative per il miglioramento degli standard di sicurezza nelle attività cantieristiche. Il punto di partenza sono i numerosi progetti di ricerca promossi dall’Inail nel campo della robotica, della realtà aumentata attraverso la visione immersiva, della sensoristica per il monitoraggio degli ambienti di lavoro, dello studio di materiali innovativi per l’abbigliamento lavorativo e dei dispositivi per la prevenzione di infortuni e malattie professionali come gli esoscheletri collaborativi, che supportano le capacità fisiche dell’operatore riducendo notevolmente, o eliminando del tutto, gli effetti delle sollecitazioni muscoloscheletriche .I compiti di indirizzo, programmazione, coordinamento e monitoraggio delle iniziative congiunte sono affidati a un Comitato di coordinamento paritetico. 

 

Envision è un protocollo sviluppato in collaborazione tra il programma Zofnass per le infrastrutture sostenibili presso la Harvard University Graduate School of Design e l’Institute for Sustainable Infrastructure (ISI). Il sistema Envision è organizzato in 64 crediti suddivisi nelle 5 categorie, ognuna delle quali è dedicata a sua volta a sottocategorie: qualità della vita, leadership, allocazione delle risorse, ambiente naturale, clima e resilienza.

La Società Infrastrutture Milano Cortina 2026 ha sottoscritto un’intesa con il Politecnico di Milano, Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito per la valorizzazione dei processi digitali e green in riferimento alla gestione degli appalti pubblici (e-procurement) di lavori e servizi nel settore costruzioni (edilizia, urbanistica infrastrutture e ambiente) anche con riferimento ai processi edilizi ed urbanistici. Scopo della collaborazione è sperimentare l’avvio di un percorso di ricerca verso protocolli standard di procurement, green e digitale (e-procurement), secondo il paradigma del Value Based Procurement Proces (VBPP), al fine della definizione di un framework operativo, abilitato da tecnologie digitali (progetto PYXIS Digital Twin), che traguardi obiettivi di Green e Circular Economy, per la gestione sostenibile degli appalti delle opere per lo svolgimento dei XXV Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali del 2026  condividendo il proprio know-how e le rispettive esigenze negli ambiti tecnici e scientifici ritenuti più idonei e con le forme di collaborazione più ampie come tesi di laurea, tirocini, articoli, seminari ecc. nonché a favorire una legacy del progetto in ambito legislativo e normativo tecnico nei gruppi di lavoro UNI. 

SIMICO nella realizzazione delle infrastrutture previste dal Piano degli Interventi e nell’ottica di perseguire i principi di sostenibilità ambientale, opera nel pieno rispetto delle normative in tema di ambiente e paesaggio. Ciò risulta evidente dal fatto che gli Interventi hanno ottenuto tutte le autorizzazioni previste dalla legge. Oltre a quanto stabilito dalle disposizioni vigenti, in ottica di legacy immateriale, Simico definisce azioni di tutela, valorizzazione, monitoraggio e salvaguardia dell’ambiente sia attraverso azioni progettuali specifiche, sia imponendo, in fase di gara, precisi requisiti ambientali per le imprese.

*Al seguente link è possibile consultare la documentazione presentata in occasione dell’incontro tenutosi a Milano, il 13 settembre 2023, con le associazioni di protezione ambientale presso la sede della Fondazione Milano Cortina 2026.